AFV Beltrame Group e SAP insieme per trasformare la siderurgia: decarbonizzazione e innovazione digitale in primo piano

La storica acciaieria italiana investe in tecnologie avanzate per ridurre le emissioni e ottimizzare i processi

Di Redazione

Company - Pubblicato il 19-06-2024

Fondata nel 1896, AFV Acciaierie Beltrame S.p.A. (AFV Beltrame Group) è oggi una delle Azienda di punta nel panorama nella produzione di laminati mercantili lunghi per i settori dell'edilizia, della cantieristica, dei trasporti, dell'ingegneria meccanica, dell’automotive, dell’oil & gas e dell’energia. Con una rete di 4 acciaierie e 12 laminatoi in Italia, Francia, Svizzera e Romania, l'azienda impiega circa 3.000 persone.

Nel contesto della crescente attenzione alla sostenibilità ambientale, il Gruppo ha avviato un piano di decarbonizzazione volto a ridurre le emissioni di CO₂ del 40% entro il 2030. Le iniziative includono l'efficienza produttiva, l'economia circolare, l'approvvigionamento di energia verde, progetti sull'idrogeno e l'uso di energie rinnovabili. Il nuovo marchio Chalibria, acciaio certificato carbon neutral, è un passo significativo in questa direzione. Oggi AFV Beltrame Group ha un'impronta carbonica di 560 kg CO₂ per tonnellata di acciaio laminato per tonnellata di acciaio laminato (Scope 1, 2 e 3 upstream), circa il 69% in meno delle emissioni dell’industria siderurgica globale e circa il 19% in meno rispetto alla media europea delle emissioni dell’acciaio da forno elettrico. 

Sostenibilità e tecnologia: AFV Beltrame Group innova con SAP

Per tenere il passo con un’attività in rapida crescita, AFV Beltrame Group necessitava di una strategia di trasformazione digitale che fosse allo stesso tempo sostenibile. Con questo obiettivo, l’azienda ha deciso di puntare su un ERP intelligente basato sul cloud che le permette di ridurre al minimo i tempi di inattività nel passaggio alla nuova soluzione.

L’espansione sostanziale delle attività del Gruppo richiedeva infatti un nuovo digital core all’avanguardia in grado di semplificare l’ambiente IT e ridurre i costi di manutenzione operativa, garantendo al contempo stabilità del sistema, tempi di risposta rapidi dei processi aziendali e un supporto di elevata qualità. 

Con RISE with SAP S/4HANA Cloud, private edition, AFV Acciaierie Beltrame S.p.A. ha adottato l’ERP in cloud di nuova generazione capace di soddisfare le crescenti esigenze del business e, in particolare, di ottimizzare i processi. 

Oggi, il Gruppo AFV Beltrame può contare su processi conformi e gestibili in tempo reale in modo più efficiente. Inoltre, il nuovo sistema ha consentito di ridurre in maniera consistente le attività relative alla manutenzione, patching, fine tuning delle performances e gestione della cybersecurity dell’ambiente SAP S/4HANA lasciando al personale IT la possibilità di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto a supporto del Business.

La nuova soluzione ha di fatto migliorato in modo netto anche le prestazioni di sistema e la user-experience per gli utenti finali che fin da subito hanno apprezzato le performances e la stabilità del nuovo ambiente. 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v