Report di Sostenibilità Enav 2023, percorrendo la rotta verso la riduzione dell'impatto ambientale e la crescita delle persone

Il documento testimonia i successi nella riduzione delle emissioni di CO2 grazie a iniziative come il progetto Free Route e l'implementazione del sistema AMAN

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 03-09-2024

"Ogni giorno sulle nostre rotte accompagniamo chi vola con affidabilità e sicurezza. Disegniamo il cielo del futuro, investendo sulle persone e sull’innovazione per un trasporto aereo sostenibile e per la crescita economica del Paese". Si apre così il Bilancio di Sostenibilità Enav 2023, quasi duecento pagine di documento che raccolgono i risultati dell'impegno del gruppo nel ridurre le emissioni di CO2, e nel migliorare la qualità della vita sul lavoro.

Nel 2023, infatti, il progressivo avanzamento delle progettualità pianificate ha consentito di traguardare tutti gli obiettivi previsti dal Piano di Sostenibilità, ormai allineati al Piano Industriale. Il raggiungimento di tali obiettivi consolida il ruolo di Enav in ambito ATM (Air Traffic Management), ovvero di garantire una gestione sempre più efficiente e sostenibile del traffico aereo in Italia e contribuire alla progressiva riduzione dell’impatto ambientale del trasporto aereo.

"L’anno appena concluso (2023, ndr) è stato un anno importante e ricco di soddisfazioni per la nostra Azienda, non solo perché siamo riusciti a traguardare tutti gli obiettivi del Piano di Sostenibilità e del Piano Industriale ma anche perché abbiamo affrontato la stagione che ha fatto registrare i più intensi livelli di traffico aereo della nostra storia. Un dato quest’ultimo che, se da una parte è di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro business, dall’altra ci impone di lavorare con ancora più incisività e determinazione al processo di decarbonizzazione del trasporto aereo", scrivono nella lettera agli stakeholder la Presidente di Enav Alessandra Bruni e l’Amministratore Delegato Pasqualino Monti.

Bilancio di Sostenibilità Enav 2023: i risultati 

Considerato da tempo tra i “big five” europei per performance operative e innovazione, il Gruppo Enav è oggi in prima linea a sostegno dell’ambiente grazie alla costante ottimizzazione delle rotte per ridurre i consumi degli aerei e all’utilizzo di tecnologie innovative per migliorare l’efficienza delle proprie infrastrutture.

Non meno importante è l’attenzione che tutto il Gruppo pone agli ambiti social e governance. Un ambiente di lavoro inclusivo e la sensazione di cura e protezione che Enav trasmette ai propri dipendenti attraverso un management competente, leale e trasparente, sono le fondamenta sulle quali continuare a costruire, giorno dopo giorno, servizi efficienti e risultati sempre più sfidanti. La professionalità delle persone di Enav, la passione per il proprio lavoro e la dedizione quotidiana alle proprie mansioni sono gli unici ingredienti che hanno reso possibile, e continueranno a garantire, risultati sani e sostenibili, sotto tutti i punti di vista, sostiene l'azienda.

A seguire alcuni dei principali risultati raggiunti nel 2023.

Scarica il Report

La sostenibilità ambientale di Enav

Nel 2023, attraverso il progetto “Free Route”, Enav ha consentito la riduzione di circa 229.000 tonnellate di CO2e generate dal traffico gestito.

A questo si aggiunge l’implementazione del sistema di Arrival Manager (AMAN) presso l’ACC di Milano, che abilita l’ottimizzazione delle sequenze di avvicinamento delle compagnie aeree in arrivo presso gli aeroporti di Milano Malpensa, Milano Linate e Bergamo Oro al Serio e la conseguente riduzione delle emissioni climalteranti generate nella fase di terminale.

Contestualmente il Gruppo ha proseguito nell’impegno di abbattere le emissioni dirette e indirette generate nell’esercizio delle proprie attività, per esempio proseguendo nell’acquisto di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, nonché nell’implementazione di programmi e iniziative in grado di incidere anche sulle emissioni prodotte lungo la catena del valore. Questo impegno ha consentito di ridurre di oltre l’85% le emissioni dirette (scope 1) e indirette (scope 2) e di raggiungere lo status di azienda carbon neutral (già nel 2022) attraverso la compensazione delle emissioni non ancora riducibili.

Tali iniziative hanno recentemente ricevuto l’apprezzamento di Carbon Disclosure Project nell’ambito del questionario relativo al climate change, che ha assegnato a Enav un livello pari a “A-“. Ciò conferma il ruolo Gruppo Enav in tale ambito, da sempre in prima linea a supporto degli obiettivi di lungo termine del settore aviation.

La sostenibilità sociale di Enav

Enav è fermamente convinta che “mettere le persone al centro”, oltre a garantire un’etica del lavoro e opportunità professionali al passo con i tempi, rappresenti l’unico modo per raggiungere i target societari, in primis quelli economici, nell’alveo di una strategia industriale di sviluppo costante.

Diversità e inclusione. Per Enav promuovere la diversità e l’inclusione è un imperativo morale. A tal riguardo il Gruppo si è dotato di una Politica sulla diversità e l’inclusione, nell’ottica di concretizzare l’impegno nella valorizzazione delle proprie risorse umane e promuovere il sostegno di politiche a favore dell’inclusione, della diversità e delle pari opportunità. Sempre nel corso del 2023, la Struttura Organizzativa dedicata – Talent Experience, Diversity and Inclusion Initiatives, incaricata di raccogliere e direzionare iniziative in grado di promuovere una cultura inclusiva e di valorizzazione delle competenze di ciascuno – ha focalizzato l’attenzione sulla fase di analisi e conoscenza delle principali aree di Diversity che caratterizzano la cultura organizzativa e lo scenario del Gruppo Enav, avviando diversi programmi e azioni. La survey “Diversity and Inclusion” e i focus group tematici attivati durante l’anno hanno permesso di raccogliere le maggiori esigenze relative alle aree della diversità, dando la possibilità di attivare canali di comunicazione, nonché favorendo la conoscenza tra persone appartenenti alle diverse Società del Gruppo. Inoltre, nel mese di gennaio 2023, è stata nominata una nuova Consigliera di fiducia (figura specializzata, esterna e imparziale) – prevista nel Regolamento sugli abusi, le molestie e le violenze sul luogo di lavoro, di cui il Gruppo Enav si è dotato – chiamata a gestire e svolgere funzioni di prevenzione e di contrasto alle discriminazioni, abusi e molestie nei luoghi di lavoro. La Consigliera opera in collaborazione con la struttura HR e con il Comitato Pari Opportunità, attivando processi di cura e protezione delle relazioni lavorative a rischio di discriminazione o molestia.

Sviluppo e valorizzazione del Capitale Umano. Per il Gruppo Enav è fondamentale offrire alle persone percorsi di crescita e di sviluppo aggiornati e coerenti con i loro bisogni. Nell’anno di rendicontazione sono stati svolti 54 assessment di sviluppo, con il duplice obiettivo di valutare la spendibilità delle persone per la copertura di ruoli specifici e di individuare risorse ad alto potenziale per le quali creare percorsi di sviluppo ad hoc nel breve e medio termine. Contestualmente sono stati attivati 8 percorsi di coaching individuale funzionali a rafforzare le aree meno presidiate, nell’ambito dei quali sono stati coinvolti nella definizione degli obiettivi di sviluppo i diretti responsabili, e 31 interventi individuali a completamento dei percorsi di leadership

Formazione. In un contesto mutevole e interessato da cambiamenti costanti ed evoluzione, sollecitato dalle innovazioni tecnologiche e dai profondi mutamenti del panorama sociale ed economico, per Enav è fondamentale offrire alle sue persone percorsi di crescita e di sviluppo aggiornati e coerenti con i propri bisogni. La consolidata adozione della didattica a distanza e la successiva reintroduzione di alcune aule in modalità sincrona hanno permesso di erogare nel 2023 a favore di tutto il personale del Gruppo oltre 50.000 ore di formazione.

Welfare aziendale. Il Gruppo Enav è fermamente convinto che il benessere delle proprie persone sia essenziale per la loro soddisfazione e il loro successo, e per questo ha implementato politiche di welfare aziendale finalizzate a migliorare la qualità della vita sul lavoro. Inoltre, il Gruppo si impegna nella progettazione e pianificazione di progetti finalizzati al miglioramento del work-life balance, attraverso un’attenta politica di ascolto degli stakeholder interni tramite la promozione di survey mirate. Fondo pensionistico integrativo, polizza sanitaria integrativa, pacchetti prevenzione, polizza infortuni, progetto “Yes We Care”, congedo parentale, ferie solidali, portali di scontistica, un servizio navetta dai principali snodi del trasporto pubblico locale alla Sede centrale di Enav. Sono queste in estrema sintesi le azioni messe in campo da Enav per contribuire concretamente al benessere della sua popolazione aziendale.

 

 

L'azienda

Enav S.p.A. è una Società per Azioni italiana che opera come fornitore in esclusiva dei servizi di gestione e controllo dello spazio aereo civile di competenza italiana. La società è controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (53,3% del capitale sociale), opera in un mercato regolato a livello europeo ed eroga i propri servizi in Italia sotto la vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e del regolatore nazionale Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile). Enav è una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management (ATM) internazionale e uno dei principali attori nella realizzazione del Single European Sky, il programma della Commissione europea per armonizzare la gestione del traffico aereo in Europa.
Nel 2023 gli aerei che hanno volato nello spazio aereo nazionale sono stati più di un milione ed Enav, con i suoi 4.254 dipendenti, ha garantito sicurezza e puntualità 24 ore su 24, fornendo tutti i servizi della navigazione aerea alle compagnie. Dalle torri di controllo di 45 aeroporti, Enav gestisce decolli, atterraggi e movimentazione al suolo degli aeromobili e dai 4 centri di controllo d’area assicura l’assistenza alla navigazione a tutti quelli in rotta, siano essi destinati al sorvolo del Paese oppure ad atterrare presso un aeroporto nazionale.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v