Secondo l'ultimo Global Gender Gap Report del World Economic Forum, siamo ben lontani dal raggiungere la parità di genere. I dati, infatti, dicono che ci vorranno almeno altri 134 anni.
Le imprese, dal canto loro, stanno registrando sforzi significativi per diminuire il gap, specie in Paesi come America Latina, Medio Oriente e Asia orientale ma, ad oggi, le quote rosa nel mondo del lavoro globale si fermano a solo il 42%. Inoltre, le figure femminili con posizioni apicali stanno diminuendo (36,4% nel 2024 vs. 36,9% nel 2023).
Nonostante i dati, le aziende più interessate e avanzate nella diminuzione del gender gap hanno registrato una maggiore produttività, adattabilità al cambiamento e risultati di innovazione più forti.
E proprio di parità di genere ed empowerment femminile si parlerà nell'edizione autunnale del corso di formazione manageriale Diversity & inclusion management di SDA Bocconi.
Il corso Diversity & inclusion management SDA Bocconi
Il corso Diversity & Inclusion Management intende offrire ai partecipanti gli strumenti e le competenze tecniche per rispondere efficacemente alle sollecitazioni esterne del contesto - provenienti dalle normative del Governo, dal PNRR, dalle direttive europee o dagli investitori - e per valutare e misurare l’impatto della diversità nella propria azienda.
Nello specifico il corso si articolerà in tre diverse giornate ognuna dedicata all'approfondimento di una tematica. Si parlerà dunque di misurazione dei progressi sul tema della diversità; parità di genere come obiettivo economico-sociale; sviluppo di una prospettiva di crescita inclusiva nel sistema economico-sociale; il valore della diversità multiculturale; gestione delle molteplici dimensioni di diversità nelle aziende; parità di genere ed empowerment femminile come sfide per la crescita professionale; individuazione e potenziamento del ruolo aziendale nella gestione della parità di genere e dell’empowerment femminile; contestualizzazione dei divari di genere tra pubblico e privato: policy aziendali e politiche pubbliche; nuovi strumenti: la certificazione di parità.
Le lezioni si terranno dal 25 al 27 settembre 2024 presso la SDA Bocconi School of Management di via Sarfatti a Milano.
A chi si rivolge e perché partecipare
Il corso si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere i benefici della diversità per far evolvere il valore dell’inclusione in un driver di crescita professionale e di business. Nello specifico è pensato per imprenditori e imprenditrici, amministratori delegati, middle manager, responsabili HR, diversity manager, professionisti che aspirano a diventare chief diversity officer e altri ruoli direttivi all’interno di aziende di tutte le dimensioni che vogliono impostare una concreta ed efficace politica di diversity management e di promozione della parità di genere.
Tutti i professionisti che intendono prendere parte al corso Diversity & inclusion management della SDA Bocconi avranno modo di sviluppare una prospettiva di crescita inclusiva e sostenibile da applicare nel proprio contesto lavorativo; conoscere le sfide imparando a cogliere le opportunità e limitando i rischi; interagire con consulenti che si occupano di diversità e dai quali potranno acquisire gli strumenti necessari a rispondere alle sollecitazioni del contesto istituzionale.
Le aziende, dal canto loro, potranno avere accesso a vantaggi quali: offrire ai propri dipendenti gli strumenti per valorizzare diversità e inclusione; individuare e potenziare la gestione della parità di genere e dell’empowerment femminile come valori imprescindibili per una crescita sostenibile dell’azienda; rafforzare la credibilità e l'immagine dell'azienda con clienti, fornitori e concorrenti; e beneficiare di una maggiore autonomia nell’utilizzo delle metodologie di assesment e di monitoraggio.