ESG: dove investono i leader aziendali puntando alla sostenibilità. I risultati del report KPMG

Personale dedicato, software specifico e corsi di aggiornamento. Ecco su cosa le imprese puntano per migliorare la rendicontazione ESG

Di Arianna De Felice

Strategie ESG - Pubblicato il 06-03-2024

Le aziende si trovano ad affrontare una crescente pressione normativa inerente la divulgazione di informazioni relative a tematiche quali impatti, rischi e opportunità ambientali, sociali e di governance. Ma non solo, molte imprese, infatti, concordano che l’impegno ESG non è solo una questione di conformità ma è anche uno strumento prezioso per migliorare la performance finanziaria sia ora che in futuro.

Per questi motivi sono molte le imprese che da qui ai prossimi tre anni intendono investire maggiormente nella sostenibilità. A confermarlo è anche uno studio KPMG secondo il quale il 90% dei leader aziendali aumenterà i propri investimenti ESG.

Dove le imprese investono per migliorare il reporting ESG 

Tre sono le principali aree di investimento futuro delle aziende: un personale dedicato ai temi ESG (43%), un software specifico (40%) e corsi di aggiornamento e formazione per i dipendenti sulle tematiche sostenibili (38%).

La ricerca di KPMG però, parte da un dato importante: la discrepanza tra livello effettivo di preparazione e percezione di esso è ancora alta, troppo alta. L'83% delle aziende, infatti, ritiene di essere in vantaggio rispetto alle altre per quanto riguarda la rendicontazione ESG ma circa il 47% di loro utilizza ancora i fogli di calcolo per gestire i propri dati. Inoltre, solo il 18% ha dichiarato di cercare attualmente una garanzia da parte di terzi per migliorare la credibilità e la trasparenza della propria rendicontazione.

Per questo motivo le imprese intendono puntare soprattutto su strumenti utili a migliorare il loro reporting di sostenibilità e, nello specifico, scommettono tutto sul potenziale dell’intelligenza artificiale (AI) e del machine learning (ML): oltre la metà (58%) ha infatti dichiarato di voler migliorare l'analisi e il consolidamento dei dati utilizzando l'intelligenza artificiale/ML nei prossimi tre anni.

La formazione dei dipendenti (22%) e la creazione di ruoli o team ESG all’interno dell’organizzazione (17%) come mezzo per migliorare l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità all’interno dell’azienda complessiva sono invece molto più indietro. Anzi, emerge persino un 71% di aziende che ha esternalizzato - o che intende farlo - le principati attività di ESG nei prossimi tre anni.

Le tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning possono aiutare le organizzazioni a ottenere informazioni preziose da dati disparati e a prendere decisioni più informate, ma l’intelligenza artificiale e il machine learning non sono la soluzione miracolosa per il reporting di sostenibilità o per l’impostazione di una strategia che aggiunga valore al business”, ha affermato Tegan Keele, responsabile dei dati climatici e della tecnologia KPMG US. “Il giudizio riguardo quali dati utilizzare, da quali fonti raccogliere i dati e il tipo di controlli che devono essere messi in atto richie una strategia coesa che dovrebbe essere guidata dall’organizzazione e informata dalla tecnologia piuttosto che guidata da essa”.

Infine lo studio ha anche evidenziato che le principali sfide che le organizzazioni devono affrontare riguardano risorse o capacità insufficienti per collaborare in modo efficace (44%), silos interni e comunicazione limitata tra i dipartimenti e priorità (41%), obiettivi divergenti tra le funzioni (41%). Seguono poi mancanza di una chiara leadership o strategia (27%) e comprensione o partecipazione limitata alle iniziative ESG tra alcuni dipartimenti (19%).

Le organizzazioni che vedono i nuovi requisiti di reporting più che altro come un’espansione della loro più ampia strategia di sostenibilità, e che continuano a investire nelle persone e nella tecnologia giuste per compiere progressi in merito, saranno avvantaggiate sia nel realizzare che nel comunicare il pieno valore che le iniziative di sostenibilità possono portare al proprio business", ha concluso Rob Fisher, US ESG Leader KPMG.


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