Anche nel settore del travel retail la sostenibilità sta assumendo un ruolo determinante, con il 71% dei viaggiatori che sottolinea come l’attenzione a tematiche green influisca sulle proprie decisioni di acquisto (Ricerca ForwardKeys 2022 M1ndset "How to address the plurality of passenger profiles in the consumer marketing mix"). Il dato riflette un cambiamento significativo nelle preferenze dei consumatori che vanno ora alla ricerca di prodotti in grado non solo di soddisfare le proprie esigenze personali, ma che abbiano anche un impatto positivo sull'ambiente e sulle comunità locali.
Questo avviene in riferimento a tutte le tipologie di prodotti, non da ultimo il cioccolato in considerazione del fatto che i viaggiatori di oggi sono sempre più informati sui problemi legati alla deforestazione, alle condizioni di lavoro nelle piantagioni di cacao e alla necessità di pratiche agricole sostenibili. Lo sa bene Nestlé che da quindici anni lavora al progetto green Nestlé Cocoa Plan e che, per quest’estate, ha presentato il suo cioccolato sostenibile a portata di viaggiatore disponibile negli aeroporti da un capo all'altro del Pianeta.
Il cioccolato sostenibile di Nestlé
Nestlé Sustainably Sourced è il nome della linea di cioccolato sostenibile di Nestlé creato in esclusiva per il travel retail e riflette i solidi principi che da quindici anni vedono coinvolta l'azienda in progetti green.
La proposta dell'estate 2024, infatti, è prodotta utilizzando cacao certificato dalla Rainforest Alliance e reperito tramite il Nestlé Cocoa Plan, il programma che si basa su solidi pilastri quali: un'agricoltura migliore tramite formazione e risorse utili per aiutare gli agricoltori; una vita sociale migliore attraverso la promozione dell'empowerment femminile per diminuire il gap della parità di genere ma con un’attenzione anche al reddito familiare e all'accesso a istruzione di livello; e un miglior cacao grazie a un ambiente più trasparente, una filiera tracciabile, certificata e verificata, oltre che azioni contro la deforestazione. L'attenzione alla sostenibilità è presente anche nel packaging che, in linea con gli altri marchi dolciari dell'azienda come Smarties, sarà disponibile anche in una busta di carta riciclabile.
Visto il rinnovato interesse per i viaggiatori anche di souvenir e prodotti personalizzati, anche il cioccolato potrà essere unico, nelle sue versioni da 170g e 280g, si potranno aggiungere i propri messaggi nelle confezioni dei prodotti.
"Attraverso il branding creativo, possiamo fornire trasparenza sull'origine del cacao utilizzato nel nostro cioccolato. Ci consente di aumentare la consapevolezza sui nostri impegni di lunga data nel supportare le famiglie che coltivano cacao e la sostenibilità a lungo termine della produzione di cacao", ha commentato Aura Sanchez, Head of Marketing presso Nestlé Travel Retail, come riportato nella nota ufficiale.
Il lancio della linea di cioccolato Nestlé Sustainably Sourced avviene a distanza di pochi mesi dalla presentazione del primo KitKat realizzato con cioccolato proveniente al 100% dall'Income Acceleration Program (IAP). La nuova barretta, infatti, fa parte dell'iniziativa sostenibile identificata con lo slogan "Breaks for Good" che aiuta a colmare il divario di reddito delle famiglie dei coltivatori di cacao e a ridurre il rischio di lavoro minorile nella sua filiera.
Il progetto Nestlé Cocoa Plan
Nato nel 2009, il progetto Nestlé Cocoa Plan ha coinvolto oltre 170.000 famiglie e ha distribuito oltre 1,2 milioni di alberi da foresta e da frutto ai coltivatori di cacao. Questi alberi aiutano a ridurre gli effetti aggressivi del sole e forniscono spazi ricchi di umidità per la sopravvivenza delle colture durante la stagione secca. Inoltre, quasi 20.000 ettari sono stati potati come parte del programma di accelerazione del reddito per migliorare la produttività delle colture e ridurre la prevalenza di parassiti e malattie nelle piantagioni di cacao.