Report di Sostenibilità Axpo Italia 2022, l’innovazione come miglior strumento per contrastare il caro energia

Nel report del quarto operatore nel mercato libero italiano dell’energia elettrica la decarbonizzazione e la diffusione delle fonti rinnovabili, con la conseguente riduzione di dipendenza da quelle fossili, emergono come priorità per le imprese e le famiglie

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 30-04-2024

Il Bilancio di Sostenibilità Axpo Italia 2022, redatto con la formula "GRI-referenced", offre una panoramica su attività e strategie portate avanti dalla compagnia energetica in accordo con gli obiettivi della formula aziendale "Axpo 3P". Tre sono infatti le direttrici su cui si fonda lo sviluppo green dell’impresa:

  • Pianeta | potenziamento della produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili attraverso i PPA (Power Purchase Agreement), con un target di 16 TWh al 2025, cui si unisce la capacità di continuare a fornire le famiglie italiane con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili;
  • Persone | bilanciamento del rapporto tra uomini e donne nel personale aziendale, con una proporzione 50-50;
  • Prosperità | distribuzione del valore economico generato dall’attività operativa e di business all’interno delle comunità.

Nel documento di rendicontazione ciascuna è approfondita in dettaglio.

Il bisogno di efficientamento energetico

La decarbonizzazione e la diffusione delle fonti rinnovabili emergono nel report come una priorità per le imprese e le famiglie. Axpo Italia registra infatti una forte crescita nella domanda dei progetti di efficienza, cogenerazione, energie rinnovabili e mobilità sostenibile erogati dalla controllata Axpo Energy Solutions Italia (AESI). Nello specifico, sono stati più di 1.000 gli interventi eseguiti da AESI nell’anno fiscale 2021/2022 (contro i 172 rilevati nell’anno fiscale 2020/2021, con una crescita del 600%) e che hanno permesso un risparmio complessivo annuo di oltre 5300 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) e 10.400 tonnellate di CO2 e più di un milione di alberi salvati.

Scarica il Report di Sostenibilità

Contrasto al caro energia e diffusione delle rinnovabili  

Axpo Italia ha dunque elaborato servizi innovativi per rispondere al bisogno delle aziende e dei cittadini di tutelarsi dalla volatilità dei prezzi dell’energia e di preservare la sicurezza degli approvvigionamenti. Ad esempio, ha allargato la proposta dei PPA (Power Purchase Agreement) – accordi di lungo termine per l’acquisto di energia rinnovabile dedicati alle grandi aziende – anche alle PMI italiane tramite i Green Flexy PPA, declinati come accordi di medio termine per garantire energia 100% green (fino a 20 GWh).

Alle utenze domestiche invece, tramite l’energy company Pulsee Luce e Gas, ha riservato il prodotto Luce Limit.e, che definisce un tetto per il costo dell’energia elettrica, rendendolo negoziabile direttamente dal cliente.

I temi del Bilancio di Sostenibilità Axpo Italia 2022

Dall’analisi di materialità inserita nel Bilancio di Sostenibilità Axpo Italia 2022 emerge come lo sviluppo sostenibile abbracci una prospettiva che va oltre i temi correlati al business. Tra i temi più importanti per l’azienda e i suoi stakeholder emergono: benessere, salute e sicurezza sul lavoro, performance economica e creazione di valore condiviso, rispetto dei diritti umani, compliance, etica aziendale e trasparenza, transizione energetica e cambiamento climatico.

«La sostenibilità è entrata a far parte dell’opinione pubblica e, in Axpo Italia, la consideriamo una priorità dal punto di vista strategico e operativo. Sia per far fronte al cambiamento climatico, sia perché si tratta di un elemento fondamentale nella creazione di valore nel medio e lungo termine da parte di un’azienda» ha dichiarato il presidente della società Salvatore Pinto.

Mentre l’AD, Simone Demarchi, si è soffermato sulla «imprevedibilità che ha caratterizzato gli ultimi anni, specialmente nel settore energetico, richiedendo flessibilità e capacità creativa nel proporre soluzioni per far fronte a situazioni inedite. Ci siamo quindi strutturati per dare una mano concreta ad aziende e cittadini con servizi sviluppati in tempi rapidi e personalizzabili».

 

 

L’azienda

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è ad oggi il quarto operatore nel mercato libero nazionale dell’energia elettrica. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale di Axpo Group, il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia fotovoltaica ed eolica. Axpo Italia ha la sua sede operativa principale a Genova, ed altre sedi operative, commerciali, legali e di rappresentanza in altre città italiane. 


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v