La Commissione europea presenta un nuovo pacchetto per la finanza sostenibile

Dall'UE nuove misure per garantire il sostegno alle imprese e al settore finanziario, incoraggiando il finanziamento privato di progetti e tecnologie di transizione

Di Redazione

Finanza Sostenibile - Pubblicato il 14-06-2023

La Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di misure per rafforzare il quadro dell'UE per la finanza sostenibile. L'obiettivo è garantire il sostegno alle imprese e al settore finanziario, incoraggiando il finanziamento privato di progetti e tecnologie di transizione. Le misure includono l'espansione della tassonomia dell'UE a nuove attività e la proposta di nuove regole per i fornitori di rating ESG, al fine di aumentare la trasparenza nel mercato degli investimenti sostenibili. Il pacchetto mira a facilitare l'utilizzo del quadro per la finanza sostenibile e a contribuire agli obiettivi del Green Deal europeo.

Pacchetto finanza sostenibile in dettaglio

Come riportato dal comunicato ufficiale, il pacchetto sulla finanza sostenibile nello specificio la Commissione ha approvato il principio di una nuova serie di criteri della tassonomia dell'UE per le attività economiche che apportano un contributo sostanziale a uno o più obiettivi ambientali non climatici, vale a dire:

  • uso sostenibile e protezione delle acque e delle risorse marine;
  • transizione verso un'economia circolare;
  • prevenzione e riduzione dell'inquinamento;
  • protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

In parallelo la Commissione ha adottato anche alcune modifiche mirate dell'atto delegato Clima della tassonomia dell'UE, per aggiungervi attività economiche finora non contemplate che contribuiscono alla mitigazione e all'adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare nei settori manifatturiero e dei trasporti. L'inclusione di nuove attività economiche che coprono i sei obiettivi ambientali e, di conseguenza, toccano più settori economici e imprese migliorerà la fruibilità della tassonomia e la sua capacità di moltiplicare gli investimenti sostenibili nell'UE.  

Scarica da qui il Factsheet

 

Un regolamento per una maggiore trasparenza dei rating ESG

Il mercato del rating ESG manca attualmente di trasparenza, perciò la Commissione propone un regolamento che migliori l'affidabilità e la trasparenza delle attività in questo settore: l'introduzione di nuovi principi organizzativi e norme chiare sulla prevenzione dei conflitti di interesse aumenteranno l'integrità delle operazioni delle agenzie di rating ESG.

Queste nuove norme consentiranno agli investitori di prendere decisioni con più chiarezza riguardo agli investimenti sostenibili. La proposta prevede che le agenzie di rating ESG che offrono servizi agli investitori e alle imprese dell'UE siano autorizzate e controllate dall'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), così da garantire la qualità e l'affidabilità dei loro servizi a tutela degli investitori e dell'integrità del mercato.

Finanziare la transizione ecologica

Il nuovo pacchetto presentato dalla Commissione Europea illustra come il quadro normativo dell'UE possa essere efficacemente utilizzato per agevolare il finanziamento della transizione verso la sostenibilità. Le raccomandazioni sul finanziamento della transizione forniscono alle imprese e al settore finanziario linee guida e esempi pratici sull'uso volontario degli strumenti del quadro per la finanza sostenibile al fine di orientare gli investimenti nella transizione e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici e al degrado ambientale. L'obiettivo è facilitare il finanziamento della transizione non solo per le imprese che sono già in buona posizione, ma anche per quelle che partono da situazioni diverse, incoraggiandole ad adottare piani o obiettivi credibili per migliorare le proprie prestazioni in termini di sostenibilità. Si riconosce anche la necessità di affrontare le sfide particolari che le piccole e medie imprese affrontano in questo contesto.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v