Enegan Innovation Cup, il contest per le startup Energy & Cleantech

Fino al 14 maggio 2023 le startup che operano nel settore Energy & Cleantech potranno candidarsi alla prima edizione dell’Enegan Innovation Cup

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 09-04-2023

Il processo di transizione energetica non può più attendere, bisogna trovare soluzioni innovative. Da qui nasce il progetto Enegan Innovation Cup, realizzato da Enegan in collaborazione con Italian Angels for Growth che si rivolge a tutte le startup attive nell’ambito dell’Energy & Cleantech

La call per startup Energy & Cleantech

La call Enegan Innovation Cup è aperta a tutte le startup che sono in grado di contraddistinguersi per la loro forte componente innovativa e che lavorano a soluzioni all’avanguardia per il futuro del settore dell’energia. Nello specifico, a questa prima edizione della call, potranno candidarsi le imprese che propongono un passo in avanti nella produzione, gestione, stoccaggio e commercializzazione dell’energia, della sostenibilità e del risparmio energetico o delle politiche ESG (Environmental, Social, Governance). Verrà premiata la startup più disruptive nel panorama del cleantech italiano.

Le startup potranno inviare il proprio progetto collegandosi a questa pagina entro il 14 maggio 2023. Successivamente verranno selezionate le cinque finaliste che presenteranno la loro idea presso Nana Bianca a Firenze, luogo in cui il network di innovatori più rilevante in Toscana si confronta ogni giorno sui progetti di domani, trasformando idee rivoluzionarie in tech-company di successo. All'evento, inoltre, le startup potranno entrare in contatto con investitori del network IAG provenienti da tutta Italia.

Ad analizzare, selezionare e a confrontarsi direttamente con le startup saranno manager e collaboratori di Enegan provenienti da diversi rami dell’azienda.

Chi sono gli organizzatori della Enegan Innovation Cup

L’Italian Angels for Growth (IAG), la cui presidenza è affidata a Carlo Tassi, è un’associazione che dal 2007 opera per dare spazio alle nuove realtà imprenditoriali dal grande potenziale, in questo caso green. «Nei suoi oltre quindici anni di attività nel seed venture capital italiano, IAG ha sempre supportato i progetti innovativi e gli imprenditori che hanno creduto in una visione improntata al futuro. Come parte del nostro impegno a supporto dell’innovazione nel nostro territorio, facciamo leva sul nostro network di innovatori per creare opportunità di dialogo e collaborazione tra giovani startup e grandi aziende leader di settore, e proprio in quest’ottica affianchiamo i nostri Corporate Partner nel trovare gli imprenditori e i progetti più adatti per le loro necessità di innovazione», ha dichiarato il Presidente.

Si definisce “Energy Partner”. Nata nel 2010, Enegan fornisce energia da fonti rinnovabili accompagnando le imprese verso un percorso sempre più green, ma non solo. L’azienda si dedica anche alla crescita delle giovani realtà e questa competizione ha proprio l’obiettivo di dare forza alle idee che più potrebbero garantire al Pianeta un futuro sostenibile. Andrea Guarducci, presidente di Enegan, afferma infatti che «Anche noi siamo partiti come startup, ponendoci fin da subito l’obiettivo di creare network, unire le competenze e sviluppare sinergie che consentano di valorizzare le idee vincenti per il futuro. Sappiamo bene che l’innovazione è essenziale, per questo con l’Innovation Cup investiremo in chi progetta nuove soluzioni che siano utili a tutti». 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v