In Action ESG Climate, il bando di Intesa Sanpaolo Vita per le imprese italiane che puntano alla sostenibilità

C’è tempo fino al prossimo 22 aprile 2024 per candidare il proprio progetto al bando In Action Esg Climate, volto ad accelerare la transizione ecologica delle imprese

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 13-03-2024

In un contesto generale in cui la transizione ecologica continua a rappresentare sempre di più un tema centrale per il futuro del nostro Pianeta, torna la call In Action Esg Climate realizzata dal Gruppo Assicurativo Intesa Sanpaolo Vita e le sue controllate Fideuram Vita e Intesa Sanpaolo Vita.

Nato con lo scopo di aiutare le imprese italiane e i migliori progetti che hanno l’obiettivo di accompagnare la transizione ecologica, il bando mostra ancora una volta l’impegno delle aziende per cercare di produrre un impatto concreto e positivo sul territorio italiano e sulla sua comunità.

Il bando In Action Esg Climate

Aiutare le imprese nella loro transizione ecologica: con questo obiettivo nasce la call In Action Esg Climate che, per il 2024, si rivolge nello specifico a settori quali: Sustainable and Renewable Energy, Blue Economy, Smart Manufacturing, Agritech, Sustainable Lifestyle.

Andando ad analizzare nel dettaglio, il bando è volto alla ricerca di progetti in specifici ambiti di applicazione come: la promozione di modelli di business e soluzioni legati all’economia circolare; l'utilizzo responsabile delle risorse naturali, facendo leva sul digitale per dematerializzare i processi; la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici; la promozione dell’utilizzo di energia da fonti rinnovabili per una transizione verso la low-carbon economy; l'adozione di modelli di consumo sostenibili e coerenti con i principi di economia circolare.

Ogni impresa verrà valutata da una giuria di esperti secondo alcuni principi chiave quali: il team, le opportunità di mercato del progetto, il prodotto a 360° (dal design fino a vantaggi e sviluppi); la difendibilità; la solidità del piano economico presentato; il potenziale innovativo ambientale; la coerenza tra attività/obiettivi progettuali e principi di economia circolare; l'originalità rispetto alle soluzioni già presenti sul mercato e la concreta applicabilità a prodotti, processi e servizi esistenti.

Alle imprese che presenteranno il miglior progetto, verrà riconosciuto un premio in denaro per un importo complessivo di 500.000 euro. Nello specifico saranno tre i vincitori che verranno selezionati e che riceveranno, rispettivamente, 250.000,00 euro il primo classificato, 150.000,00 euro il secondo e 100.000,00 euro il terzo classificato. 

L’iniziativa è rivolta alle imprese che hanno sede legale in Italia, sono costituite da almeno 12 mesi e appartengono ad almeno una delle seguenti categorie: startup innovative iscritte nell’apposito Registro; PMI innovative iscritte nell’apposito Registro; società di capitali non rientranti nelle categorie precedenti, ma costitute da meno di 5 anni (alla data di registrazione) con un fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro.

Le fasi del bando In Action Esg Climate di Intesa Sanpaolo Vita

La prima fase della call, cominciata l'11 marzo, si concluderà il prossimo 22 aprile 2024. Durante questo periodo le imprese possono inviare la loro candidatura e i loro progetti. Durante la Fase di Selezione, invece, gli organizzatori della call sceglieranno 16 candidati che potranno accedere alla fase successiva. A quel punto i selezionati avranno 2 giorni per presentare la propria soluzione a un comitato di esperti di settore che selezionerà i progetti migliori che accederanno alla fase semifinale. 

Una volta selezionati, i semifinalisti presenteranno la propria soluzione a un comitato di valutazione che sceglierà i tre migliori progetti vincitori decretando così anche l'ordine della classifica finale. Il bando si concluderà a settembre 2024 quando verranno formalmente comunicati e premiati i vincitori dell’iniziativa.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v