Fattori ESG: gli investitori vogliono sapere con chiarezza quanto vale la sostenibilità, lo dice McKinsey

Circa l’85% dei chief investment officer afferma che i fattori ESG hanno un ruolo importante nelle loro decisioni di investimento, tuttavia molti ritengono che le attuali comunicazioni ESG delle aziende siano decisamente inadeguate

Di Redazione

Finanza Sostenibile - Pubblicato il 27-09-2023

Sebbene oltre il 95% delle aziende dell’indice S&P 500 pubblichino un Report di Sostenibilità, pochissime integrano pienamente i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro equity story (il racconto della storia dell'azienda rivolta al mercato finanziario, ovvero le ragioni per le quali gli investitori dovrebbero acquistare azioni di tale azienda, ndr). La mancanza di un chiaro collegamento tra sostenibilità e strategia può rendere difficile per gli investitori comprendere in che modo gli sforzi di un’azienda influiscono sulla performance finanziaria e, soprattutto, sul valore intrinseco.

Ad affermalo è McKinsey che, sulla base di un suo recente sondaggio condotto tra i chief investment officer, suggerisce che, sebbene i principali investitori ritengano importante gli ESG, hanno bisogno di maggiore chiarezza sulla proposta di valore ad essi connessi. Le aspirazioni o i parametri di sostenibilità su una pagina, senza contesto, non sono sufficienti per collegare le iniziative al flusso di cassa. Per tale ragione le aziende sono chiamate a rendere più chiara la tesi ESG-to-value (il legame tra ESG e creazione di valore che si traduce in stimolo della crescita, riduzione dei costi, miglioramento della produttività dei dipendenti, ottimizzazione degli investimenti, e altro ancora).  In altre parole, bisogna che le aziende si impegnino maggiormente a evidenziare la rispondere a queste domande: qual è la rilevanza dei fattori ESG per il business? In che modo le iniziative ESG si legano alla creazione di valore? Quali sono le leve chiave e i driver di valore? 

Quanto contano i fattori ESG per gli investitori

Secondo il sondaggio McKinsey circa l’85% dei chief investment officer intervistati afferma che i fattori ESG hanno un ruolo importante nelle loro decisioni di investimento. Il 60% degli intervistati esamina il proprio portafoglio complessivo tenendo conto dei fattori ESG e circa l’80% valuta le posizioni delle singole aziende a seconda in cui i fattori ESG influiscono sui flussi di cassa previsti. Sorprendentemente, una maggioranza significativa è disposta a pagare un premio per le aziende che mostrano un chiaro legame tra i propri sforzi ESG e la performance finanziaria.

Tuttavia, gli investitori intervistati affermano che le attuali comunicazioni ESG delle aziende sono decisamente inadeguate. Gli intervistati desiderano metodi più chiari per misurare il valore a lungo termine, maggiore certezza sulle normative e quadri di riferimento praticabili in materia ESG. Gli investitori intervistati sono inoltre desiderosi di standard ESG più chiari.

Un aspetto importante per raggiungere una maggiore chiarezza ESG, rivelano gli investitori, è comprendere le differenze di settore. Gli investitori ritengono infatti che sia necessaria l'eccellenza in diversi pilastri in base al settore di un'azienda. Per le aziende dei settori industriale ed energetico, ad esempio, gli investitori intervistati ricercano le iniziative ESG nella dimensione ambientale. Per le aziende del settore tecnologico, dei prodotti farmaceutici, dei viaggi, della logistica e delle infrastrutture, gli investitori considerano le iniziative sociali le più importanti. Mentre per gli operatori del settore finanziario e assicurativo, gli investitori classificano gli aspetti di governance al primo posto.

Come incorporare i fattori ESG nella equity story

In che modo quindi le aziende dovrebbero incorporare i fattori ESG nelle loro equity story e nelle comunicazioni strategiche? Parte del “come” è relativamente semplice, spiega McKinsey: CEO e CFO dovrebbero comunicare tra loro riconoscendo ciò che sta accadendo nel mercato e spiegando chiaramente cosa sta facendo l’azienda al riguardo. Ovviamente è più facile a dirsi che a farsi, infatti i risultati sono spesso delundenti.

Sulla base della sua esperienza McKinsey individua cinque questioni fondamentali che andrebbero affrontante all'interno di una equity story che sia avvincente e realmente efficace: cosa sta cambiando nel mercato e su cosa scommetterà l'azienda; qual è la strategia dell'azienda; in che modo questa strategia porterà valore; qual è la prova che questa strategia generi valore, ovvero i risultati ottenuti; infine, quali sono i rischi e le opportunità. (Per un maggior approfondimento questi cinque punti rimanadiamo all'articolo di McKinsey)


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