La società di rinnovabili scelta da L’Oréal per la sua transizione energetica

Dal passato al futuro. Le centrali idroelettriche che un tempo servivano ad alimentari i cementifici della Italcementi, andranno ora a concorrere nell’alimentazione ad energia rinnovabile delle sedi di L’Oréal Italia. Chi è Italgen, la società di produzione e distribuzione di energia rinnovabile al 100% che supporterà il colosso della cosmetica in questo progetto

Di Simona Politini

Company - Pubblicato il 13-04-2023

Rendere tutti i propri siti carbon neutral entro il 2030, migliorando l’efficienza energetica e utilizzando il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, ma anche intervenire su l'impatto indiretto per esempio decarbonizzando la catena di valore. È questo l’ambizioso obiettivo dichiarato da L’Oréal nel programma internazionale “L’Oréal For The Future”, un impegno ufficiale a rispettare i limiti del pianeta attuando scelte volte alla tutela dell’ambiente. 

Il programma di L’Oréal For The Future si fonda su tre pilastri, il primo di questi consiste nella trasformazione aziendale allo scopo di mitigare l’impatto in termini di biodiversità, consumo idrico, clima e risorse naturali, misurabile con parametri specifici. Ed è in questo contesto che si va ad inserire l’accordo firmato tra L’Oréal e Italgen, società attiva in Italia nel settore della produzione di energia da fonti 100% rinnovabili. «L’accordo rispecchia il nostro costante impegno nell’ambito della sostenibilità in linea con gli obiettivi che ci siamo posti con il programma “L’Oréal For The Future”. Rispettare il pianeta è uno dei modi in cui noi di L’Oréal creiamo ogni giorno la bellezza che muove il mondo», ha affermato Emmanuel Goulin, Presidente e AD di L’Oréal Italia.

L’Oréal sceglie Italgen per ridurre l’uso di risorse del pianeta

L’accordo di lunga durata siglato tra Italgen e L’Oréal ha per oggetto la fornitura di energia green – prevalentemente idroelettrica, proveniente da una filiera 100% made in Italy e certificata di fonti totalmente rinnovabili – per tutti i siti L’Oréal presenti in Italia. 

Inoltre, Italgen nel 2024 accompagnerà L'Oréal Italia nella nuova sede all’interno del business park The Sign: l'edificio, progettato secondo i più alti standard di sostenibilità energetico-ambientale e con focus sul comfort, il benessere e la salute delle persone, mira all'ottenimento delle certificazioni Wiredscore, Well e Leed Platinum.

«Siamo convinti che le energie rinnovabili avranno un ruolo chiave nella transizione verso un’economia a bassa intensità di carbonio e siamo orgogliosi di essere stati scelti da L’Oréal come partner nel progetto che mira a rendere tutti i siti del Gruppo carbon neutral», ha commentato Luca Musicco, Ceo di Italgen.

Italgen, la storia delle energie rinnovabili in Italia 

28 concessioni idroelettriche tra Piemonte, Lombardia e Veneto; 3 impianti fotovoltaici in esercizio in Lombardia e Puglia, e 3 che lo saranno a breve in Piemonte, Puglia e nelle Marche; una capacità complessiva di 74 MW; una rete privata di 300 km di elettrodotti. Sono questi i numeri di Italgen, azienda con sede in provincia di Bergamo attiva nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica da fonti totalmente rinnovabili. 

Nata ufficialmente nel 2001, ma con una storia industriale alle spalle di oltre 100 anni, Italgen è parte della investment holding Italmobiliare controllata dalla famiglia Pesenti, gli storici industriali bergamaschi fondatori della Italcementi. Quando nel 2016 la Italcementi viene venduta ai tedeschi del HeidelbergCement Group, la famiglia Pesenti trattiene il ramo energetico, la Italgen appunto, che consisteva nella gestione delle centrali idroelettriche comprese quelle create da Cesare Pesenti tra gli anni ’30 e ’50 e tutt’oggi attive. 

«Italgen è una green energy company con una storia di oltre 100 anni e da sempre la sostenibilità ha un ruolo assolutamente centrale per la nostra azienda», afferma Musicco.

Oggi alla Italgen lavorano circa 70 persone, la maggior parte nella sede centrale di Villa di Serio (Bergamo) dove si trova la control room dalla quale vengono telecontrollati gli impianti. Al settore idroelettrico sono stati affiancati il settore dell’eolico, con la realizzazione di parchi eolici in Bulgaria, Marocco, Egitto e Turchia, e il settore del fotovoltaico, importante il recente progetto di copertura del tetto del capannone Tortona I all’interno del futuro centro logistico situato in Piemonte Tortona Green Logistics Park (9.346 pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva di circa 51.600 metri quadrati, potenza installata di circa 4,2 MWp e producibilità di circa 5 GWh all’anno).

L’azienda, che punta sempre a crescere, ha da poco rinnovato il suo piano di investimenti in Italia che prevede progetti per la produzione di energia rinnovabile per 50 milioni di euro. Un buon sostegno nel perseguire le proprie ambizioni arriva a Italgen da Bper Banca la quale a fine gennaio ha perfezionato un’operazione di finanziamento a medio termine di 26 milioni di euro a favore dell’azienda con l’intento di supportare nuovi investimenti nell'area delle energie rinnovabili. «Bper Banca, da sempre estremamente attenta alle tematiche Esg, ha fortemente voluto supportare questa operazione che consentirà ad Italgen un significativo ampliamento della propria capacità produttiva in energie rinnovabili», ha dichiarato Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di Bper Banca.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v