Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia. Il corso di ALTIS

Il corso dedicato alla comunicazione sulla sostenibilità aziendale si terrà l’11 aprile presso l’Università Cattolica di Milano

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 22-02-2024

Nonostante la Direttiva contro le pratiche sleali nella comunicazione della sostenibilità aziendale approvata a gennaio dal Parlamento Europeo che ha aggiunto all'elenco UE delle pratiche commerciali vietate, sono sempre più le aziende che rischiano di cadere nel greenwashing.

Per questo motivo diventa fondamentale formare i professionisti che lavorano nel campo della comunicazione sulla sostenibilità. A questo punta il corso executive Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia realizzato da ALTIS – Graduate School Business & Society dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il corso Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia

Non è facile per le aziende comunicare nella maniera corretta i temi della sostenibilità sia a livello corporate che di prodotto, ma è fondamentale farlo in quanto, se pensata nel modo giusto, la comunicazione permette di veicolare all’esterno l’identità e i valori aziendali, generando nuovo valore aggiunto.

L'obiettivo del corso è dunque quello di fornire ai professionisti gli strumenti adeguati per costruire una comunicazione della sostenibilità attenta alla compliance e a una corretta valutazione dei rischi reputazionali nei vari canali utilizzati, dal digitale alle media relation, agli eventi.

La proposta formativa, nello specifico, si rivolge a Sustainability Professional che vogliano integrare competenze di comunicazione sulla materia della sostenibilità; Professionisti della Comunicazione Corporate, di Brand, di Prodotto e del Marketing, che ricercano un aggiornamento e un affondo sulla comunicazione efficace della sostenibilità per la propria organizzazione; e Consulenti e Account di agenzie di Relazioni Pubbliche e Comunicazione che abbiano necessità di sostenere le aziende nel comunicare coerentemente strategia e azioni di sostenibilità.

Il corso Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia si terrà in un'unica giornata in programma per l'11 aprile 2024 dalle ore 9.00 alle ore 17.30. La modalità di svolgimento sarà interamente di persona presso la sede dell’Università Cattolica di Milano. Il termine per compilare il modulo di iscrizione a questo link è il 4 aprile 2024. 

Al termine della giornata verrà rilasciato a tutti i partecipanti, con almeno l'80% di presenza, un attestato dall'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

Programma e docenti del corso Oltre il green e il social washing di ALTIS

Il corso Oltre il green e il social washing: comunicare la sostenibilità con efficacia prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo. Nello specifico durante la mattinata, dopo un breve momento di benvenuto e di presentazione dei partecipanti, la docente si dedicherà a un'introduzione e un’analisi del contesto attuale seguita da strategie, opportunità e rischi con esempi italiani e internazionali di comunicazione efficace di sostenibilità. 
Dopo la pausa pranzo la giornata lavorativa riprenderà con un approfondimento e un dialogo su alleanze strategiche e strumenti, laboratorio a gruppi e restituzione in plenaria per finire con conclusioni e principali take away.

A tenere il corso sarà Laura Poggio, Advisor e docente di comunicazione della sostenibilità d’impresa, responsabile comunicazione Sustainability Makers – The Professional Network, mentre la giornata verrà introdotta da Alessia Coeli, General Manager ALTIS.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v