Il Corso Sustainability Manager della Scuola Etica Leonardo riparte a maggio

Calcolare gli impatti ambientali, sociali e di governance, produrre una Rendicontazione Societaria di Sostenibilità, e non solo, le competenze che sarà possibile acquisire al corso

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 08-03-2024

Con i nuovi obblighi di sostenibilità che coinvolgeranno sempre più aziende, è fondamentale avere delle figure formate in grado di progettare, sviluppare, implementare e gestire un efficace ed efficiente sistema di gestione per un alto rating di sostenibilità ESG. Tra i corsi dedicati proprio alla formazione del Sustainability Manager c'è anche quello della Scuola Etica Leonardo che partirà con la sua terza edizione il 30 maggio 2024.

Corso Sustainability Manager: obiettivi, a chi è rivolto, programma e altro

Chi è e cosa fa il Sustainability Manager e, soprattutto, come lo si diventa? A queste e ad altre domande risponderà il corso della Scuola Etica Leonardo in partenza. 

Il percorso di studi proposto permetterà di cogliere le opportunità offerte da questo momento storico per diventare i protagonisti del cambiamento. Lo scopo finale è quindi quello di formare nuove figure professionali che siano in grado di supportare le organizzazioni di qualsiasi natura, pubblica e privata, e dimensione, grandi aziende e PMI, nella diffusione di una cultura della sostenibilità e nell’implementazione dei 17 SDGs nelle scelte strategiche aziendali.

Nello specifico le lezioni sono rivolte a: manager della sostenibilità alle prime armi, imprenditori, auditor per la sostenibilità, direzioni e dirigenti, consulenti di sistemi, del lavoro e della finanza, addetti ai sistemi delle organizzazioni, dottori commercialisti, revisori legali, AD, esperti di sostenibilità finanziaria, strategica e ambientale e avvocati.
In tutto si tratterà di 60 ore di lezioni di cui 32 di corso vero e proprio e 28 in libera attività sperimentale sotto il tutoraggio dei docenti.

Le lezioni si svolgeranno il 30-31 maggio, il 15 giugno e il 6 luglio dalle ore 9 alle ore 18 interamente in live-streaming. Durante lo svolgimento del corso le lezioni saranno registrate così da essere sempre disponibili on-demand per rivederle in qualsiasi momento. A tenere le lezioni saranno consulenti per la Sostenibilità ESG, Esperti SRG 88088:20, Auditor ESG-SRG, Commercialisti.

Al termine del piano formativo saranno rilasciati l’attestato di partecipazione e, a superamento del test finale, la certificazione delle competenze acquisite che, unitamente, permetteranno l’iscrizione all’Albo Professionale AICQ-Sicev degli Action Manager per la sostenibilità.

Il programma Corso Sustainability Manager

Il programma del Corso Sustainability Manager esplicherà temi di pertinenza della gestione aziendale e dello sviluppo della sostenibilità.

Tra i vari argomenti trattati si parlerà anche di: obiettivi di un sistema di gestione; doppia materialità e coinvolgimento degli stakehodelrs; come calcolare gli ambientali, sociali e di governance; economia circolare e tassonomia UE; modello di comunicazione aziendale per la sostenibilità; relazione consulente cliente nella proposta di un sistema di gestione per la sostenibilità; processo di consulenza per la sostenibilità ESG, economia civile e governance.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v