Report di Sostenibilità BPER Banca 2022, la banca al fianco delle persone, imprese e comunità

Riduzione dell’impatto ambientale, gestione delle risorse umane, ritorni su società e territorio. Risultati e prossimi obiettivi nel nuovo report di BPER Banca

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 24-10-2023

Essere una banca al fianco di persone, imprese e comunità per diventare insieme protagonisti del cambiamento del Paese e costruire un futuro più sostenibile. È questa la mission di BPER Banca, il terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali con oltre 1.900 sportelli, circa 21.700 dipendenti e oltre 5 milioni di clienti. Una mission ambiziosa che ogni giorno la banca si impegna a portare avanti tenendo fede ai suoi valori di lealtà, concretezza e responsabilità. I risultati prodotti da tale impegno si possono leggere, nero su bianco, all'interno del suo Bilancio di Sostenibilità 2022. 

A fungere da copertina del documento, una fotografia naturalistica che fa parte della collezione di opere con cui il Gruppo BPER ha scelto di valorizzare gli spazi del “Diamantino”, la nuova sede direzionale milanese ubicata nel Business District della città. Un’immagine che esalta la bellezza degli elementi naturali e vuole sottolineare l’attenzione che il Gruppo dà alle tematiche della sostenibilità, che vanno di pari passo con la sua crescita economica e dimensionale.

Risultati nel Bilancio di Sostenibilità BPER Banca 2022

Scarica il Report di Sostenibilità

Un anno intenso il 2022 per BPER Banca, lo ricordano nella lettera agli stakeholder la Presidente Flavia Mazzarella e l'Amministratore Delegato Pierluigi Montani. Lo scorso anno la banca infatti ha completato con successo l’integrazione del Gruppo Carige e varato il nuovo Piano Industriale per il quadriennio 2022-2025. Nel Piano sono state identificate azioni ambiziose e concrete in ambito ESG che il Gruppo sta integrando in tutte le linee di intervento (ESG Infusion); sono stati definiti obiettivi puntuali in termini di riduzione degli impatti ambientali e di supporto ai clienti nella transizione ecologica, che verranno monitorati nel continuo; è stata dedicata particolare attenzione all’inclusione, alla gestione delle diversità e alle frange più deboli del Paese, con l'obiettivo di creare valore condiviso a beneficio di tutti gli stakeholder.

In questo contesto rientra l'adesione alla Net-Zero Banking Alliance in data 9 marzo, l’iniziativa, promossa dalle Nazioni Unite che vede le banche sottoscrittici impegnate ad allineare i propri portafogli prestiti ed investimenti al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, in linea con i target fissati dall’Accordo di Parigi sul clima.

A seguire alcuni risultati chiave:

  • 99% dipendenti a tempo indeterminato di cui il 47% sono donne;
  • più di 73 mila ragazze e ragazzi coinvolti in attività di educazione finanziaria e socio-culturali;
  • 100% consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • oltre 50 mila tonnellate di CO₂ risparmiata che corrisponde a piantare un bosco di quasi 72 mila alberi;
  • 13 impianti fotovoltaici.

È stata completata l'implementazione di un sistema di controllo e monitoraggio (BEMS) su 150 filiali che ha rilevato una riduzione dei consumi di oltre 793.000 kWh.

È stato realizzato un impianto di autoproduzione da fonte fotovoltaica della potenza nominale di 855 kW che ha prodotto energia per il 2022 pari a 836.530 kWh.

A questi progetti di più ampio respiro si sommano gli interventi che altre società del Gruppo hanno effettuato su impianti di illuminazione, efficientamento e riduzione degli sprechi. In totale il Gruppo BPER ha conseguito riduzioni pari a 4.770 MWh nel 2022 rispetto a 3.227 MWh del 2021.

Per quanto riguarda la flotta auto, tra il 2021 e il 2022, il numero delle auto elettriche/ibride in dotazione del Gruppo BPER insieme a quelle assegnate ai dirigenti è aumentato in modo considerevole, passando da 113 a 157, con un aumento del 39%. Infatti, l'uso delle autovetture elettriche e ibride a livello aziendale è cresciuto da 46 auto del 2021 alle 74 del 2022, mentre quelle ad uso promiscuo da 67 a 83. 

E poi ancora le iniziative di sensibilizzazione come “Piantiamola di inquinare!”, realizzata con il supporto della piattaforma Wecity al fine di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera, che per tre mesi ha visto coinvolti oltre 500 dipendenti di diverse filiali che si sono recati al lavoro in bicicletta, a piedi o in monopattino per un totale di 83.673 km percorsi, equivalenti a oltre 22.562 tragitto casa-ufficio, abbattendo in questo modo circa 12 tonnellate di CO2; o "Piantiamola di sprecare carta!” finalizzata a ridurre il numero di stampe e relativo consumo di carta al fine di promuovere la dematerializzazione all’interno delle filiali.

Difficile, se non impossibile, riassumere qui quasi 200 pagine di documento. Un documento che non costituisce un punto di arrivo, ma "solo" un altro grande passo di BPER Banca verso più grandi obiettivi di sostenibilità.

 


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v