Report di Sostenibilità Iren 2022, sviluppo e sostenibilità integrati in un’unica strategia aziendale

Tre i principali driver che la multiutility quotata nella Borsa Italiana ha posto alla base del Piano Industriale al 2030: transizione ecologica, territorialità e qualità dei servizi

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 21-02-2024

Il Bilancio di Sostenibilità Iren 2022 riporta le performance finanziarie, ambientali e sociali del Gruppo fungendo anche da Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), come previsto dal Dlgs n. 254/2016. La sostenibilità – come si legge nelle pagine del documento – è parte fondamentale dello sviluppo aziendale verso cui tende il Piano Industriale al 2030, rafforzato nei suoi tre driver principali: la transizione ecologica, con una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse; la territorialità, con un’estensione del perimetro nei territori storici e l’evoluzione a partner di riferimento per le comunità; la qualità del servizio, attraverso il miglioramento delle performance e la massimizzazione dei livelli di soddisfazione dei clienti/cittadini.

bilancio-di-sostenibilità-iren-2022-copertina
Scarica il report di sostenibilità

La transizione ecologica 

Il Bilancio di Sostenibilità Iren 2022 rappresenta pertanto uno strumento importante per monitorare questi obiettivi e offre un'opportunità di dialogo con il territorio e tutte le parti interessate coinvolte nel processo. Il Gruppo Iren ne sintetizza così il contenuto: «Nel corso del 2022, il 75% degli investimenti sostenuti dal Gruppo sono stati destinati a progetti o attività sostenibili in linea con i pilastri del Piano Industriale. Per quanto riguarda la transizione ecologica, nel corso dell’anno è decuplicata la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici grazie all’acquisizione del parco impiantistico in Puglia. Nonostante ciò, si segnala un lieve peggioramento dell’intensità carbonica, che si attesta pari a 339 gCO2/kWh, a causa della ridotta produzione idroelettrica come effetto della siccità che ha caratterizzato il 2022. La produzione di biometano è più che raddoppiata rispetto all’anno precedente, attestandosi pari a 5,8 milioni di standard metri cubi, e incrementando ulteriormente il recupero energetico dei rifiuti. Infine, si segnala un incremento dell’energia verde venduta, grazie ad una campagna commerciale di conversione iniziata nel 2020, volta ad incentivare un consumo sostenibile e ridurre l’impatto ambientale dei nostri clienti».

La territorialità 

«L'aumento dei volumi del teleriscaldamento che hanno superato i 100 milioni di metri cubi, il raggiungimento del 70% di raccolta differenziata nei territori storici, grazie ai sistemi di raccolta porta a porta e di tariffazione puntuale, e la grande quantità di progetti di ricostruzione condominiale, sostenuti da Superbonus 110% hanno rafforzato la presenza locale di Iren».

La qualità dei servizi

«Infine, nel corso dell’anno è migliorata la qualità dei servizi offerti come evidenzia l'indice di soddisfazione overall dei clienti che si attesta al 91%. Grazie alle attività di distrettualizzazione, che permettono un maggiore monitoraggio e un intervento tempestivo, si sono ridotte le perdite d'acqua al 31,2%, in linea con l'obiettivo del 20% nel 2030. Inoltre, Iren ha proceduto nell’attività di modernizzazione delle reti di distribuzione incrementando la percentuale di rete gas in acciaio protetta».

La finanza sostenibile nel Bilancio di Sostenibilità Iren 2022

Il Gruppo Iren ha sottoscritto diversi finanziamenti "ESG Sustainability Linked" il cui spread è legato al raggiungimento di specifici obiettivi ambientali: riduzione delle emissioni climalteranti, progressiva crescita nella produzione da fonte rinnovabile e uso razionale delle risorse idriche.

Il Gruppo ha inoltre sottoscritto un Private Placement per finanziare alcuni investimenti green selezionati tra i progetti elegibili individuati all’interno del "Sustainable Financing Framework" e un finanziamento per lo sviluppo del teleriscaldamento di Torino di tipo Public Finance Facility.

 

L’azienda

Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), del teleriscaldamento (produzione, distribuzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti), delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica di soggetti pubblici e privati e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni, in varie regioni del territorio italiano. Il Gruppo Iren è strutturato sul modello di una holding industriale (la capogruppo Iren S.p.A., che raggruppa tutte le attività staff corporate di Gruppo) e quattro Business Unit – governate da quattro Società capofiliera – che presidiano le attività per linea di business.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v