Report di Sostenibilità Elica 2022, numeri che aspirano a ispirare

Progettare un intero processo produttivo per ridurre l’impronta ambientale. Soluzioni ispirate e che ispirano. I risultati raggiunti da Elica

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 21-11-2023

Offrire prodotti e soluzioni innovative e di design per rendere eccezionale l’esperienza del cucinare nel mondo, al fine di creare valore duraturo e sostenibile per tutti gli stakeholder. È questa la mission di Elica, la multinazionale specializzata nella produzione di cappe e piani aspiranti. Fondata a Fabriano nel 1970 da Ermanno Casoli, oggi l'azienda conta sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, 2.578 dipendenti (al 31 dicembre 2022) e oltre 548 milioni di euro di ricavi consolidati.

Ma se migliorare la qualità dell’aria per Elica è stato il punto di partenza, ispirare le persone e il mercato di riferimento si può affermare essere stato il passaggio successivo, naturale e necessario. L’ispirazione è alla base di nuovi progetti, di visioni sul futuro, di capacità di immaginare soluzioni che prima non c’erano. L’intero processo produttivo è pensato per ridurre l’impronta ambientale: un obiettivo che guida Elica sempre, anche nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per la transizione energetica del mondo del riscaldamento e della ventilazione. Ciò fa di Elica un’azienda ispirata e allo stesso tempo un’azienda che ispira.

"In Elica crediamo che sia solo attraverso un’efficace gestione e valorizzazione di tutti gli Stakeholder che le aziende ottengono una redditività duratura e il valore viene creato e sostenuto nel lungo periodo. Questo per noi significa, porre attenzione non solo ai prodotti e ai materiali usati nel processo produttivo attraverso soluzioni sempre più innovative e di design, ma anche alle comunità nelle quali operiamo, alle nostre persone, ai processi e necessariamente alle esigenze dei nostri clienti” hanno scritto il Presidente Francesco Casoli e l'Amministratore Delegato Giulio Cocci nella lettera agli stakeholder ad apertura del Report di Sostenibilità 2022, il sesto realizzato dall'azienda. 

Bilancio di Sostenibilità Elica 2022, i risultati raggiunti

Scarica il Report di Sostenibilità

Il 2022 è stato un anno importante per Elica in quanto, nonostante il difficile contesto geopolitico, l'azienda è riuscita, per il secondo anno consecutivo, a battere i propri record,  a consolidare la propria leadership e contemporaneamente ha affiancato alla sua Roadmap di sostenibilità un Piano Strategico che si basa su 3 pilastri: Produzione e Prodotti a basso impatto ambientale, Persone e Governance. Obiettivo: emissioni nette zero entro il 2050, in linea con il target dell’Accordo di Parigi del 2015.

Le azioni messe in campo

A livello ambientale, Elica ha formalizzato in obiettivi definiti il proprio impegno verso l’ottenimento di una maggiore efficienza energetica nei processi produttivi, la riduzione degli impatti ambientali generati lungo la nostra supply chain, l’aumento dell’efficienza energetica dei nostri prodotti e lo sviluppo di imballaggi più sostenibili tramite la ricerca e l’innovazione costanti.

Nell’ambito del pilastro dedicato all’attenzione e cura delle persone, Elica implementerà azioni sempre più mirate all’upskilling dei dipendenti e all’investimento nella formazione, divenendo sempre più una learning organization.

Nell’ottica dell’estensione dei criteri di responsabilità sociale presso la Supply Chain, l'azienda ha inoltre attuato e programmato azioni mirate al coinvolgimento dei propri fornitori negli impegni di sostenibilità del Gruppo. Nel 2022 è stato definito il primo “Codice di Condotta dei Fornitori del Gruppo Elica”.

Relativamente alla disclosure delle performance verso i lettori, Elica proseguirà con l’importante impegno preso sin dalla prima pubblicazione del Report nel 2017, che ha preso ancora più forma nel 2022. Quest’anno l'azienda ha voluto offrire un quadro ancora più chiaro ed esaustivo sui principali impatti che genera sui suoi stakeholder a livello economico, ambientale e sociale, permettendo così ai lettori di comprendere appieno le proprie performance. 

Alcuni risultati in numeri

  • 9.900 tCO₂ EQ le emissioni di CO₂ risparmiate grazie all'utilizzo di energia 100% green (-52% vs 2021);
  • 399 tCO₂ EQ le emissioni di CO₂ risparmiate grazie agli impianti fotovoltaici;
  • 70-75% dell’acciaio inossidabile utilizzato proviente dai circuiti del riciclo;
  • 94,2% dei rifiuti prodotti inviato ad operazioni di recupero mentre il restante 5,8% ad operazioni di smaltimento;
  • 45% donne sul totale dei dipendenti (39.7% nel 2021);
  • 20 ore di formazione media pro capite.

 

L'azienda

Elica, attiva nel mercato da oltre 50 anni, è l’azienda punto di riferimento globale nei sistemi di aspirazione in cucina, grazie alla produzione di cappe e piani cottura aspiranti. È inoltre azienda di rilievo a livello europeo nella realizzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento. Presieduta da Francesco Casoli e guidata da Giulio Cocci, ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti tra Italia, Polonia, Messico e Cina, con circa 3000 dipendenti. Grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all'azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale dei sistemi aspiranti in cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v