Report di Sostenibilità Ferrarelle Società Benefit 2022: standard GRI e illustrazioni d'autore

L’azienda migliora il proprio punteggio del Benefit Impact Assessment (+6,3 punti in un solo anno), raggiungendo gli obiettivi sociali, economici e ambientali prefissati e puntando a un ulteriore crescita futura

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 13-07-2023

La copertina comunica già molto, la sua illustrazione d’autore è un assaggio del «gusto inconfondibile» annunciato nel titolo ed espresso nelle pagine a seguire. Il Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle Società Benefit per il 2022 si rinnova nella struttura e nella metodologia di reporting per «raccontare con ancora più attenzione e trasparenza i frutti del lavoro che da anni portiamo avanti nell’essere gestori responsabili di una risorsa preziosa che va custodita e che deve generare un benessere condiviso a 360 gradi» afferma Michele Pontecorvo Ricciardi, vicepresidente della Società.

Report di Sostenibilità Ferrarelle 2022
Scarica il Bilancio di Sostenibilità

Quarto player nel settore delle acque minerali in Italia, Ferrarelle Società Benefit registra il miglioramento del proprio Benefit Impact Assessment (BIA) di 6,3 punti, nello specifico un incremento del punteggio da 80.5 a 86.8 in un solo anno.

Impegno e performance ESG in crescita

Il segno di crescita caratterizza tutti i dati esposti nel Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle Società Benefit, realizzato seguendo lo standard internazionale di rendicontazione GRI - livello referenced. Un passo in avanti propedeutico al futuro, perché nello stesso documento l’azienda afferma chiaramente la volontà di allinearsi ai nuovi requisiti normativi della Direttiva sul Corporate Sustainability Reporting (CSRD) e di pubblicare nel 2024 un Bilancio di Sostenibilità GRI – in livello accordance, con frequenza annuale e non più biennale.

La sostenibilità ambientale

In particolare, l’impegno sul fronte ambientale si traduce per Ferrarelle Società Benefit nella scelta di adottare un modello di economia circolare da applicare a tutta la filiera: dalla progettazione alla continua ricerca dei materiali, fino al corretto smaltimento delle bottiglie in plastica.

Oltre all’attenzione verso la risorsa idrica, preservandone la purezza idrominerale e le caratteristiche che la rendono unica ed inconfondibile, l’azienda è impegnata per la riduzione del consumo di materiali di imballaggio, in particolare della plastica (PET incluso nelle preforme e HDPE dei tappi) e la relativa corretta gestione e smaltimento dei rifiuti. Nel 2022, Ferrarelle ha impiegato una quota crescente di R-PET che tra il 2022 e il 2021 ha subito un incremento del 17% toccando le 9.833 tonnellate.

Grande attenzione anche verso la corretta gestione dei rifiuti: oltre all’utilizzo di PET riciclato e l’avvio a recupero dell’89% dei rifiuti, il gruppo sta portando avanti il progetto “Flora Cacao”, con cui si è posta l’obiettivo di riutilizzare le bucce di cacao utilizzate nei processi produttivi di Amedei Toscana per la produzione di carta da imballaggio destinata anche alle confezioni di cioccolata Amedei, contando circa 10.340 kg di bucce di cacao e circa 6.000 kg di carta “Flora Cacao” generati.

Il progetto artistico del Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle

Il racconto dell’operato della società nel segmento Acqua, uno dei più delicati al mondo, è ambientato nel simbolismo iconografico dei tarocchi grazie al progetto artistico dell’illustratrice torinese Elisa Seitzinger.

I suoi disegni accompagnano testi e infografiche in una lettura chiara e piacevole del Bilancio di Sostenibilità Ferrarelle Società Benefit. Un crescendo di storytelling che parte dall’allegoria della Temperanza raffigurata in copertina: «Oltre ad essere una figura pacificante e ad avere l’elemento acqua in primo piano – si legge nella nota dell’artista – rappresenta l’equilibrio e quell’energia che permette l’uso bilanciato della materia e delle azioni compiute con buon senso ed eticamente corrette». 

«La sostenibilità è un aspetto non derogabile e una priorità che deve diventare fondante per qualsiasi impresa, soprattutto nell’ottica più ampia del sistema pianeta di cui tutti condividiamo la responsabilità: noi abbiamo intrapreso da anni questo cammino e non intendiamo fermarci, speriamo che la nostra storia possa essere una conferma che un modo responsabile ed etico di fare impresa con successo è possibile», aggiunge il vicepresidente Pontecorvo Ricciardi.

 

L’azienda

Ferrarelle Società Benefit è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía, Santagata, Roccafina, che imbottiglia presso i suoi due stabilimenti di Darfo Boario Terme (BS) e Riardo (CE) e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 è inoltre proprietaria di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma e dello stabilimento di Pontedera (PI). All’interno del Parco Naturale delle Sorgenti di Riardo l’azienda ha recupero anche la Masseria delle Sorgenti dove vengono seguite metodiche dell'agricoltura biologica di conversione.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v