Report di Sostenibilità Gruppo Boero 2022, una nuova visione d'impresa per ridurre l'impatto ambientale dei prodotti vernicianti

Il primo report dell’azienda genovese, fondata nel 1831, definisce gli investimenti per ridurre il consumo di risorse energetiche e idriche, e per incrementare il recupero di rifiuti pericolosi e l’utilizzo di materie prime sostenibili

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 18-12-2023

«Il nostro primo Bilancio di sostenibilità racconta i nostri progressi, gli impatti e gli obiettivi che perseguiremo per il mondo e che ci consentirà di monitorare in modo costante le nostre performance, mantenendo un dialogo continuo e costruttivo con tutti i nostri stakeholder su queste tematiche. La nostra visione di impresa è di andare oltre il profitto, generando un impatto positivo sulle persone, l’ambiente ed il territorio in cui viviamo e lavoriamo, portando valore attraverso le nostre azioni concrete». Con queste parole Giampaolo Iacone, direttore generale e CFO del Gruppo Boero, accompagna la pubblicazione del report dell’azienda genovese che da quasi 200 anni formula e produce soluzioni vernicianti per l’edilizia e il mondo yachting.

report-di-sostenibilita-gruppo-boero-2022
Scarica il Report di Sostenibilità

Un report con lo sguardo al futuro 

Si tratta non soltanto di una rendicontazione – redatto in conformità con gli standard GRI – ma anche di una pianificazione delle azioni strategiche da realizzare nel prossimo triennio. Il Gruppo Boero infatti, con il supporto della società B Corp Nativa, sta sviluppando un modello di business per far sì che i principi di sostenibilità guidino maggiormente il modo di fare impresa.

Conscia degli importanti effetti che il settore dei prodotti vernicianti ha sulla vita del pianeta, l’impresa genovese ha deciso, con il Bilancio di Sostenibilità Gruppo Boero 2022, di rendere concreta e misurabile la propria strategia di responsabilità sociale, iniziando a lavorare su un percorso di trasformazione verso un business rigenerativo.

I numeri del Gruppo Boero 

Nel 2022 il Gruppo ha generato e distribuito un valore economico pari a 115.148.190 euro a beneficio di dipendenti, finanziatori, pubblica amministrazione, comunità e azionisti. Un risultato che segna un incremento del 23% rispetto all’esercizio precedente e che è stato raggiunto attraverso la professionalità ed esperienza di 400 collaboratori, tra interni ed esterni, che operano ogni giorno per servire 5.000 clienti in circa 50 paesi, con oltre 20 milioni di litri di prodotti vernicianti erogati e un fatturato di 110 milioni di euro per il 2022.

Principali risultati e progetti del Bilancio di Sostenibilità Gruppo Boero 2022

Sono 7 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a cui l’azienda dimostra di poter contribuire: OSS 3 Salute e benessere; OSS 8 Lavoro dignitoso e crescita economica; OSS 11 Città e comunità sostenibili; OSS 12 Consumo e produzione responsabili; OSS 13 Agire per il clima; OSS 14 La vita sott’acqua; OSS 17 Partnerships for the goals.

  • Il Gruppo ha avviato il programma di sviluppo “HSE & Sustainability Leadership skills” che ha coinvolto parte dell’alta direzione, del management, i supervisori e capi squadra con formazione d’aula e in campo. Durante l’anno sono state erogate più di 3200 ore di formazione sulla Salute, Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità. La sfida è quella di migliorare sempre più i presidi ad oggi posti in essere per raggiungere ogni anno l’obiettivo di “zero incidenti".
  • Il Gruppo Boero s’impegna a diminuire in maniera sostanziale l’utilizzo di materie prime pericolose, plastica vergine nei propri componenti di packaging e prodotti di consumo di vario genere.
  • L’attenzione alla salute e al benessere si sviluppa anche nei confronti di chi utilizza i prodotti del Gruppo, per questo Boero edilizia promuove la linea Painting Natural, costituita da prodotti ecosostenibili, tecnologicamente avanzati e con minimo impatto ambientale. Sul fronte Yachting i laboratori hanno sviluppato una formulazione di antivegetativa a ridotto impatto che ha vinto il premio Innovazione allo Yare Networking 2023 di Viareggio. 
  • La partecipazione alla vita del territorio è da sempre molto attiva attraverso progetti di rigenerazione urbana, investimenti e il sostegno ad eventi culturali e sportivi. Sono oltre 20 le iniziative promosse nel corso del 2022 verso la comunità e il territorio. Oltre 1000 i litri di prodotto donato e 2000 mq le strutture pitturate
  • Per quanto riguarda il consumo delle risorse, l’azienda sta attuando attività mirate in tre specifiche aree: consumo di energia elettrica, per il quale è stato avviato un intervento di relamping che porterà a un risparmio complessivo del 15% e per cui l’azienda s’impegna ad aumentare la quota di approvvigionamento di energia derivante da fonti rinnovabili ad almeno il 75% attraverso la creazione di un impianto fotovoltaico di circa 1840 kWp; consumi idrici derivanti dal proprio ciclo produttivo e dalle proprie strutture amministrative, per cui sono stati avviati dei lavori per valutarne la riduzione di circa il 10%, grazie a nuove apparecchiature dotate di timer di utilizzo; consumi di combustibili, in particolare del metano utilizzato per il riscaldamento degli uffici, per cui si è registrato un decremento di circa il 25% rispetto all’anno precedente ed è in corso di valutazione l’istallazione di un impianto di regolazione della temperatura che porterebbe a un ulteriore risparmio di circa il 15%.
  • Le attività di miglioramento relative alla gestione dei rifiuti hanno portato a un incremento del recupero dei rifiuti pericolosi di circa il 50%. È nato inoltre un progetto per all’utilizzo di plastica riciclata in alcune linee di prodotti, che entrerà a regime a partire dal 2023 e negli anni a seguire.
  • L’azienda ha intrapreso con Water Revolution Foundation uno studio LCA (Analisi del Ciclo di Vita) su alcuni prodotti destinati al mercato della nautica, per poter sfruttare nuovi strumenti che facilitino la transizione verso soluzioni a minor impatto ambientale e che non arrechino danni agli oceani. Allo stesso modo il Gruppo è diventato socio di GBC (Green Building Council Italia).

 

L’azienda

Fondata nel 1831, Boero Bartolomeo S.p.A. è un’azienda italiana che formula e produce pitture e vernici per i settori edilizia e yachting. Da febbraio 2021 Gruppo Boero è partner di CIN, azienda portoghese leader nel mercato iberico delle pitture e vernici, posizionandosi così tra i principali player mondiali e confermandosi come primo gruppo italiano del settore. La ricerca tecnologica, lo studio e lo sviluppo delle innovazioni nell’ambito del colore costituiscono da sempre le caratteristiche vincenti della filosofia del Gruppo, azienda con sistema di gestione integrato certificato ISO 9001, ISO 14001 E OHSAS 18001. L’attenzione all’impatto sul territorio e sulla comunità caratterizza non solo le diverse fasi del ciclo produttivo e distributivo, ma sempre di più anche i processi e le strategie aziendali.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v