Blue & Green Conference 2024, sfide e opportunità della twin transition per aziende proiettate al futuro

Tecnologie clima-positive, soluzioni digitali sostenibili, aspetti normativi della sostenibilità digitale. Questi, e non solo, i temi al centro della terza edizione della Blue & Green Conference che si terrà a Milano il 15 maggio

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 02-05-2024

Imprese in transizione, tra sostenibilità digitale e digitalizzazione sostenibile. Di questo si parlerà mercoledì 15 maggio, a Milano, presso la sede del centro di innovazione digitale Cefriel, durante la Blue & Green Conference 2024, evento firmato The Innovation Group. 

Il contesto

Nell'attuale scenario internazionale caratterizzato da incertezza e disunità sul fronte delle strategie per la riduzione delle emissioni, le imprese si trovano ad affrontare una sfida di primaria importanza: guidare la transizione verso la sostenibilità, abbracciando al contempo l'innovazione digitale. Questo imperativo si configura con almeno due prospettive complementari: da un lato, l'utilizzo delle soluzioni digitali come catalizzatori della transizione stessa e, dall'altro, la necessità che il digitale stesso sia basato su criteri di sostenibilità, sia ambientale che sociale.

Tuttavia, questa doppia transizione, o twin transition, non è priva di ostacoli. L'adozione diffusa di tecnologie come l'intelligenza artificiale, se da un lato offre supporto significativo, dall'altro può rivelarsi particolarmente dispendiosa in termini di impatto ambientale. È pertanto essenziale adottare una visione strategica che tenga conto di una serie di fattori contingenti, tra cui l'opportunità di accedere e gestire i fondi del PNRR, l'entrata in vigore di normative sempre più stringenti, le dinamiche inflattive a livello internazionale e la complessa trasformazione del mercato dell'energia, caratterizzato da volatilità e cambiamenti strutturali.

La Blue & Green Conference 2024

Giunta alla sua terza edizione, la Blue & Green Conference 2024 si presenta come un'occasione imperdibile per i decisori aziendali impegnati nei settori della sostenibilità e delle tecnologie dell'informazione.

Destinato a figure chiave come Responsabili della Sostenibilità, CIO, Innovation Manager, CSR Manager, CTO, CEO e Imprenditori, l’evento si propone di affrontare in modo approfondito e concreto le sfide e le opportunità legate alla twin transition Blue & Green, che comprende sia la sostenibilità ambientale che la digitalizzazione. 

Tra i temi principali che verranno trattati durante l’evento:

•    Le tecnologie clima-positive
•    Le soluzioni digitali sostenibili
•    Gli aspetti normativi della sostenibilità digitale
•    Il paradigma della doppia materialità

Blue & Green Conference 2024, l'agenda dell'evento

La Blue & Green Conference 2024 propone un'agenda fitta di interventi che animeranno ben quattro tavole rotonde, due keynote e un panel d'ispirazione. Obiettivo: esplorare il tema della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica e il legame tra loro.

Tanti dunque i relatori che si alterneranno sul palco durante l'arco della giornata, tra questi: Enrico Giovannini, professore di Statistica economica all’Università di Roma Tor Vergata, Direttore scientifico dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS); Stefano Cappello, CEO, Limenet; Paolo Lanza, Direttore Innovation & IT Management, Acquedotto Pugliese; Giulia Monteleone, Direttrice Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili, ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie e lo Sviluppo Economico Sostenibile; Gianni Silvestrini, Direttore scientifico, Kyoto Club;  Niklas Sundberg, autore di Sustainable IT Playbook e di Tackling AI’s Climate Change Problem per l’MIT di Boston, Chief Digital Officer & SVP di Kuehne+Nagel; Giorgia Dragoni, Direttrice Osservatorio Digital & Sustainable, Osservatori Digital Innovation – Politecnico di Milano; Giuseppe d’Ippolito, avvocato cassazionista, ex deputato e membro della commissione Ambiente Territorio Lavori Pubblici, Presidente e Ceo Giusto&Sostenibile Benefit; Marcella Ruggiero, Supervisor, SEC Newgate Italia; Massimiliano Colombo, Business Partner, Cefriel; Mario Nobile, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale; Luca Attardi, Group Sustainability di Mediobanca; Veronica Bovo, Chief Sustainability Officer di HIND, Holding Industriale; Isabella Falautano, Chief Sustainability Officer di Angelini Industries; Caterina Ottobrini, Ricercatrice della Fondazione Eni Enrico Mattei; Roberto Pregno, Direttore Ricerca e Sviluppo e Sostenibilità di BRT;  Maurizio Brioschi; Business Partner Cefriel; Stefano Minini, Project Director di MIND Milano Innovation District Gabriele Ferrazzano, Head of Development Smart Mobility, Enilive; Marco Vecchio, Direttore Tecnico, Federazione ANIE; Massimiliano Parco, Economist, Centro Europa Ricerche; Francesca Cipollini, Head of the GS and Data Management Division, ESA ESRIN;  Massimo Gaudina, Coordinatore della New European Innovation Agenda presso la Commissione Europea. Tra in relatori anche lo sponsor dell'evento Data4, uno dei principali operatori e investitori europei nel mercato dei data center, che racconterà il proprio impegno nella twin transition. Gli incontri saranno moderati da Ezio Viola, Co-Founder, The Innovation Group, e da Gianluca Dotti, Giornalista freelance e divulgatore scientifico, The Innovation Group.

 

La partecipazione alla Blue & Green Conference 2024 è gratuita. 

Segna l'appuntamento in agenda e registrati all'evento online utilizzando il codice invito osservatorio24.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v