D&I in Finance 2024, esplorando il futuro della sostenibilità sociale nel settore finanziario

Il 6 e il 7 marzo presso il Centro Congressi della Fondazione Cariplo di Milano si terrà la nuova edizione di D&I in Finance, evento promosso da ABI

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 04-03-2024

Il tema della Diversità e Inclusione fa parte della componente S (sociale) dei fattori ESG. Un tema che, stando a recenti ricerche, è sempre più sentito anche dalle imprese. Tra queste anche il 2° Rapporto dell’Osservatorio Sodalitas sulla Sostenibilità Sociale d’Impresa (SSI) dal quale emerge che per il 91% delle imprese l'importanza attribuita alla sostenibilità sociale è in continua crescita rispetto al passato recente. Entrando più nel dettaglio poi, dovendo indicare le componenti più rilevanti della sostenibilità sociale, la maggioranza delle imprese ha fatto riferimento in primo luogo alla qualità del lavoro (65%), al welfare aziendale (63%), alla diversità e all’inclusione (62%), alla parità di genere (58%) e alla formazione (56%)

Sempre in tema di inclusione, la ricerca di EcoVadis e di Bain & Company, evidenzia come le quote rosa stiano man mano aumentando anche in posizioni più alte. Dato che, tra l’altro, sembra essere un bene anche per i conti delle aziende visto che le imprese con la maggiore rappresentanza femminile nel proprio team executive ottengono risultati finanziari migliori sia in termini di profitto che di ricavi. Il motivo? Avere un gruppo dirigente diversificato fornisce una visione più ampia di opportunità e rischi.

Di questi temi e molto altro si parlerà al Centro Congressi della Fondazione Cariplo di Milano durante la nuova edizione di D&I in Finance il 6 e il 7 marzo 2024.

D&I in Finance

D&I in Finance è l'appuntamento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi nato per consolidare gli interventi svolti dall'industria bancaria e da altre realtà imprenditoriali a favore della valorizzazione delle politiche di Diversità e Inclusione nella finanza.

Le due giornate, che si svolgeranno esclusivamente in presenza e con ingresso gratuito, offriranno a tutti gli interessati momenti di approfondimento sulla correlazione tra la cultura della diversità e dell’accessibilità e le leve strategiche e di business. Nello specifico l'evento si rivolgerà a banche, società finanziarie, assicurazioni, imprese, associazioni di imprese e dei consumatori, terzo settore, associazioni rappresentanti dei diritti delle persone con limitazioni funzionali e in particolare agli esperti delle aree: sostenibilità, marketing, commerciale e vendita, legale, studi, strategie sviluppo prodotti e canali, relazioni esterne, comunicazione, Diversity, Equity & Inclusion manager, Disability manager.

Tra i temi al centro di questa seconda edizione: fare rete per il cambiamento; valorizzare le differenze; accessibilità e leadership inclusiva; comunicare le diversità come valore; il rapporto con i territori per creare una rete inclusiva e valoriale.

D&I in Finance: programma e speaker

La prima giornata di lavori si aprirà con una sessione plenaria dedicata a "Diversità e Inclusione: elementi essenziali per lo sviluppo".

Subito dopo saranno annunciati i vincitori del Premio ABI-FEDUF-FIABA “Finanza per il sociale”, l’iniziativa, giunta alla VII edizione, volta a sostenere l’impegno dei giovani giornalisti nel raccontare l’importanza della cultura finanziaria e del risparmio come motore dello sviluppo economico e sociale di cittadini, imprese e territori. I lavori proseguiranno con due tavole rotonde dai titoli "Fare rete per il cambiamento" e "Valorizzare le differenze: le diversità sono ricchezza".

La seconda e ultima giornata, invece, sarà dedicata a due tavole rotonde: "Le parole per dirlo: comunicare la diversità come valore" e "I rapporti con i territori per creare una rete inclusiva e valoriale".

Numerosi gli speaker. Tra di loro ci saranno anche: Giovanni Sabatini, Direttore Generale ABI; Magda Bianco, Capo del Dipartimento per la Tutela dei Consumatori e per l’Educazione Finanziaria Banca d’Italia; Umberto Ambrosoli, Presidente Banca Aletti e Fondazione BPM; Claudia Cattani, Presidente BNL BNP Paribas e Findomestic Banca; Paola Angeletti, Chief Operating Officer Intesa Sanpaolo; Alessandra Ricci, Amministratrice Delegata SACE; Laura Cioli, Amministratrice Delegata Sirti Group; Silvia Attanasio, Presidente ABI Lab; Liliana Fratini Passi, Direttrice Generale CBI e Non Executive Director in altre organizzazioni; Annalisa Izzo, Partner, Industry Solutions Leader & DE&I Leader Deloitte Consulting; Chiara Bacilieri, Head of Research & Innovation Lifeed; Francesca Sesia, Chief Operating Officer BlackRock Southern Europe; Rosanna Maserati, Responsabile Servizio Diversity e Inclusion Crédit Agricole; Patrizia Ordasso, Responsabile Affari Sindacali Intesa Sanpaolo; Chiara Sivieri, Head of Customer Success Lifeed; Lucia Monaci, Head of Development e DE&I Manager Italy UniCredit; Massimiliano Monaco, Area Nord Ovest Banca Etica; Daniele Frigeri, Presidente CeSPI; Maddalena Ganz, Responsabile Marketing e Comunicazione Cherry Bank; Sergio Urbani, Direttore Generale Fondazione Cariplo; Maria Marenco di Moriondo, D&I Manager Gruppo Sella.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v