Electric Days, la mobilità sostenibile torna a Roma

Dal 5 al 7 maggio 2023 il Laghetto dell’Eur di Roma si prepara ad accogliere la terza edizione degli Electric Days tra novità e preparazione al 2035

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 28-03-2023

Mai come in questi ultimi mesi il tema della mobilità sostenibile e dell'elettrico è stato così caldo. A poche settimane dall'approvazione della tanto dibattuta proposta di legge della Commissione Europea Auto elettriche 2035 Roma si prepara ad accogliere la terza edizione degli Electric Days. L'appuntamento è atteso dal 5 al 7 maggio 2023 al Laghetto dell'Eur di Roma e, per la prima volta, sarà aperto anche al pubblico.

Electric Days 2023: qualche anticipazione

Un appuntamento che si preannuncia quindi decisamente caldo e che, dopo due edizioni avvenute solo in versione digitale, è pronto ad accogliere il pubblico tra appassionati di auto, esperti del settore, studenti delle scuole e delle università e, più in generale, curiosi di scoprire come sarà il futuro della mobilità dal 2035 in avanti.

La location scelta per questa prima edizione in presenza non è state scelta certo a caso. Il Parco, infatti, è «un modello ideale di area verde perfettamente integrata con la mobilità di una grande città come Roma, tra collegamenti con i mezzi pubblici, infrastrutture di ricarica, un lago artificiale immerso in un grande parco pubblico e uno chalet rigorosamente in legno», come si legge su Motor1.

Lo chalet stesso sarà il cuore dell'evento tanto da essere stato rinominato House of Mobility e sarà il luogo di appuntamenti, talk e incontri istituzionali.

Durante le tre giornate degli Electric Days, infatti, sono previsti dibattiti e approfondimenti sulle opportunità che può offrire l'elettrificazione. Non mancheranno poi le novità presentate dai brand di auto, moto e micro mobilità come e-bike e monopattini elettrici, le ultime innovazioni tecnologiche legate all'elettrificazione e, ancora, i test drive per far toccare con mano la guida elettrica su percorsi dedicati. Infine, ci sarà spazio anche per i più piccoli che, insieme agli adulti, potranno prendere parte a laboratori didattici che li aiuteranno a capire l'importanza di avere uno stile di vita sostenibile.

Nello specifico l'evento verrà suddiviso in due tempi. Il 5 maggio sarà la giornata dedicata a dibattiti, tavole rotonde e live streaming durante i quali si discuterà e verranno condivise le opportunità e le scelte utili da compiere per il futuro.

Il 6 e il 7 maggio, invece, sono previste mostre tematiche e si potrà andare alla scoperta delle varie aree come l'Electric village, l'Italia Elettrica e Design Expo. Sempre in queste ultime a disposizione dei visitatori i test drive di auto elettriche e ibride.

Gli organizzatori

Electric Days è il primo evento italiano dedicato alla transizione energetica della mobilità e promosso da Motor1.com e InsideEVs.it in collaborazione con Ansa. Oltre a occuparsi dell’organizzazione dell’evento, i giornalisti delle due testate di riferimento avranno anche il compito di moderare i talk in programma.

«Gli Electric Days - ha commentato Alessandro Lago, direttore di Motor1.com e ideatore dell'iniziativa - sono nati per guidare l'opinione pubblica in questo lungo e tortuoso processo di transizione della mobilità. L'obiettivo è quello di aiutare le persone a fare scelte di mobilità consapevoli e questo è possibile solo spiegando le complessità e quindi i vantaggi, i limiti e i vincoli delle nuove tecnologie, senza pregiudizi. La confusione rende l'argomento divisivo e le persone si bloccano. Per questo crediamo che oggi più che mai sia necessario fare divulgazione».

 

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v