Hydrogen Expo 2023 porta il mondo dell’idrogeno a Piacenza

Dal 17 al 19 maggio a Piacenza va in scena la seconda edizione dell'Hydrogen Expo 2023, la prima manifestazione interamente dedicata alle tecnologie per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 30-03-2023

Dal 17 al 19 maggio 2023 Piacenza diventa la nuova casa del mondo delle tecnologie legate alla filiera dell'idrogeno italiano. Torna, infatti, Hydrogen Expo per la sua seconda edizione che si svolgerà negli spazi del Piacenza Expo.

Hydrogen Expo 2023

Dopo il successo della prima edizione di giugno 2022, Hydrogen Expo ha già quadruplicato il numero degli espositori conquistando di diritto il titolo di una delle più grandi manifestazioni italiane dedicate alla filiera tecnologica per lo sviluppo dell’idrogeno.

L'obiettivo della manifestazione è quello di riuscire a creare un network sinergico in grado sia di dare impulso alla produzione di idrogeno a impatto zero, sia di diffonderne la tecnologia, che di sostenerne la futura domanda.

«Nei giorni in cui la Regione Emilia Romagna annuncia il progetto di legge che formalizzerà l’adesione all'associazione Hydrogen Europe, a Piacenza si accendono i riflettori sulla 2° edizione di Hydrogen Expo. Perché seguire la vocazione di questo territorio alla ricerca e all'innovazione significa, oggi più che mai, porsi l’obiettivo di uno sviluppo che tuteli la sostenibilità ambientale ed economica, valorizzando le opportunità tecnologiche e quelle derivanti dal PNRR per investire, con una prospettiva di lungo termine, nell’uso intelligente delle fonti energetiche e nel contrasto allo spreco di risorse. Hydrogen Expo è tutto questo: lavorare insieme non per rispondere a un’emergenza, ma per pianificare un futuro capace di abbracciare tutte le componenti della filiera industriale legate all’idrogeno, mettendo in rete e promuovendo i progetti virtuosi, le buone pratiche e i contributi concreti al cambiamento», ha dichiarato Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, in occasione della presentazione della seconda edizione della manifestazione.

Durante i tre giorni di Hydrogen Expo 2023, troveranno spazio le più recenti realizzazioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto e l’utilizzo dell’idrogeno. Non mancheranno poi focus dedicati alle tematiche dell'utilizzo dell'idrogeno sia su gomma che su rotaia, nell’ambito marittimo e nelle strutture portuali. Infine, ampio spazio sarà dedicato agli “e-fuels” e ai materiali più innovativi per il comparto, senza dimenticare le ultime novità in fatto di normative e certificazioni del settore.

A organizzare eventi e dibattiti saranno anche gli espositori stessi. Tra i vari appuntamenti in programma spiccano il workshop pianificato da Danieli Combustion dal titolo: “La Decarbonizzazione nei Forni di Riscaldo e di Trattamento Termico” e il convegno a cura di 3P SAFETY - in collaborazione con FSE Progetti e Kiwa Cermet Italia - “Idrogeno Sicuro e Sostenibile”. Di particolare interesse, poi, l’incontro “Best Practices for Engineering Design, Safety and Asset Management”, a cura di MES-Monaco Engineering Solutions.

Infine, novità assoluta del 2023, saranno gli IHTA – Italian Hydrogen Technology Awards. Durante la Cena di Gala della manifestazione, prevista per il 17 maggio presso la Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza, verranno assegnati i premi alla qualità e alla capacità di innovazione delle imprese e dei professionisti italiani che operano nei vari comparti tecnologici afferenti alla filiera dell’idrogeno.

Gli organizzatori 

Hydrogen Expo 2023 è organizzata da Mediapoint & Exhibitions.

«Organizzare un nuovo evento fieristico, soprattutto attinente ad un comparto tecnologico così innovativo come quello dell’idrogeno, costituisce un’iniziativa assai coraggiosa in Italia, dove sono presenti migliaia di aziende spesso in forte concorrenza. Aziende che prima di aderire a nuove manifestazioni, monitorano attentamente le mosse delle altre imprese del settore, una consuetudine che limita sempre una massiccia adesione alle edizioni inaugurali di qualsiasi fiera. Ma è nel DNA di Mediapoint & Exhibitions fare da “apripista” per nuove iniziative, e così, anche per HYDROGEN EXPO, la società ha applicato il suo “modus operandi”, ottenendo ottimi riscontri già alla 2ª edizione della fiera che – a circa 2 mesi dalla sua apertura – ha già superato le 120 aziende espositrici», ha commentato Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions.

«Tante le novità all’orizzonte per questo secondo appuntamento, a partire dagli spazi espositivi, che per l’occasione saranno più ampi rispetto alla precedente edizione. La HYDROGEN EXPO 2023, infatti, occuperà il padiglione principale del quartiere fieristico piacentino offrendo, in tal modo, più ampi spazi espositivi, e ciò anche per rispondere alla richiesta delle aziende che desiderano portare in esposizione macchine, impianti e attrezzature più voluminose. Tengo, inoltre, a sottolineare che, alla luce del cospicuo numero di visitatori ed espositori dell’edizione inaugurale, la HYDROGEN EXPO 2023 è stata inserita nell’elenco delle manifestazioni italiane di rilevanza internazionale, un fatto che consentirà agli espositori di poter accedere agli speciali finanziamenti previsti per incentivarne la partecipazione, finanziamenti che possono essere richiesti alle Regioni, alle Province e agli Enti e ai Consorzi abilitati ad erogarli».


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v