Master CSRD, al via il corso online della Scuola Etica Leonardo

Si tratta del primo corso Qualificato UNI EN ISO/IEC 17024 da AICQ-Sicev organizzato in Europa per la formazione di professionisti ai fini della Validazione del Bilancio sulla Sostenibilità

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 02-02-2024

L’evoluzione normativa dell’Unione Europea incrementa la platea dei soggetti obbligati alla rendicontazione dei fattori ESG, con l'obiettivo di responsabilizzare le aziende sulle loro prestazioni per la sostenibilità. Per questo motivo diventa fondamentale formare nuove figure che siano in grado di aiutare migliaia di aziende che ancora devono conformarsi alla Direttiva CSRD.

Da qui nasce il Master CSRD o Master Auditor della Scuola Etica Leonardo per revisione-validazione della Rendicontazione Societaria di Sostenibilità CSRD. Il Master sarà il primo corso Qualificato UNI EN ISO/IEC 17024 da AICQ-Sicev organizzato in Europa per la formazione di Professionisti ai fini della Validazione del Bilancio sulla Sostenibilità.

Il Master CSRD della Scuola Etica Leonardo

Il Master CSRD nasce dunque con lo scopo di formare i professionisti sulla progettazione e lo sviluppo di una rendicontazione societaria di sostenibilità che possa essere adeguatamente verificata e validata con successo. Nello specifico, il corso si dividerà in due parti: nella prima si formeranno i partecipanti sulla progettazione e sullo sviluppo della rendicontazione societaria di sostenibilità; nella seconda parte, invece, ci si concentrerà sulla verifica e validazione, sviluppando così una doppia professionalità altamente spendibile sul mercato.

Il corso sarà composto da 120 ore totali di cui 64 in aula e 56 in libera attività sperimentale sotto il tutoraggio dei docenti. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 18, il tutto online. Gli appuntamenti in live-streaming permetteranno di interagire con colleghi e docenti ma non mancheranno le lezioni registrate sempre disponibili on-demand. Inoltre verranno fornite anche le slide realizzate dalla Scuola Etica Leonardo e un'ampia selezione di specifici materiali e documenti, link di approfondimento e fonti informative in materia di sostenibilità ESG.

Una volta concluso il corso verrà emesso l’Attestato di Partecipazione e, a fronte del superamento degli esami finali, i relativi Certificati Professionali di Specialist e Auditor per la Rendicontazione Societaria di Sostenibilità, con la possibilità di iscrizione ai corrispondenti Registri Nazionali presso l’AICQ-Sicev.

I corsi online saranno suddivisi in quattro edizioni in modo da poter coprire tutto l'anno del cambiamento. La prima edizione partirà il 9 febbraio e terminerà il 7 maggio. La seconda sarà dal 22 marzo al 27 giugno mentre la terza andrà dall'8 maggio al 22 luglio. Infine la quarta e ultima edizione comincerà dopo l'estate, il 18 ottobre, e terminerà il 21 febbraio del 2025. La quota di partecipazione è pari a € 2680,00 + IVA. 

A chi si rivolge il Master CSRD

Il Master CSRD della Scuola Etica Leonardo è rivolto a dottori commercialisti, revisori legali, auditor dei vari schemi di certificazione, avvocati manager di alta direzione (CFO, COO, CEO, managing director, etc.), manager per la sostenibilità, esperti per la sostenibilità finanziaria, strategica e ambientale, sustainability e CSR Manager, addetti ai sistemi delle organizzazioni, referenti qualità, ambiente e sicurezza, imprenditori in genere, attori della sostenibilità ESG, consulenti di sistemi, amministratori di aziende pubbliche e private, membri di CdA o OdV, Collegio Sindacale, investor relator e communication officer.

Programma e docenti del Master

A tenere il corso saranno professionisti certificati per la sostenibilità ESG, Esperti ESRS, GRI, direttive, SRG 88088:20, revisori legali e dottori commercialisti, esperti della comunicazione, giornalisti, lead-auditor ESG-SRG, imprenditori con esperienze vissute.
Nel corso delle 120 ore del Master CSRD, oltre a conoscere gli item dei Sistemi di Gestione per la Sostenibilità e di Accreditamenti e Certificazioni, ci si concentrerà su vari temi, tra i quali: la sostenibilità, i sistemi di gestione, la rendicontazione di sostenibilità, il concetto di conformità, la doppia materialità, la presentazione della RSS, la verifica e validazione e le esperienze di lavoro. Quest'ultima, in particolare, permetterà a tutti di testare sul campo quanto appreso durante il corso sviluppando una rendicontazione societaria di sostenibilità per un'azienda al fianco di un tutor di supporto. Durante il corso verranno poi svolte attività di interazione e lavori di gruppo.

Maggiori informazioni sul Master Auditor per revisione-validazione della Rendicontazione Societaria di Sostenibilità CSRD scaricando qui la brochure


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v