Master Fotovoltaico: energia rinnovabile per la transizione energetica. Il nuovo corso della 24ORE Business School

Partirà il 15 dicembre il Master dedicato al comparto del fotovoltaico nato dalla collaborazione tra la 24ORE Business School e Italia Solare

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 27-10-2023

Il mercato del fotovoltaico continua la sua crescita in Italia tanto che, stando agli ultimi dati pubblicati a settembre dal GSE, il primo semestre del 2023 si è chiuso con un totale di 1.426.000 impianti in esercizio con una crescita del 16,3% rispetto alla fine del 2022.

Dati questi che dimostrano quanto il settore sia in continuo sviluppo e, dunque, alla ricerca di nuovi esperti. Proprio per questo motivo la 24ORE Business School, in collaborazione con Italia Solare, ha lanciato il suo Master Fotovoltaico: energia rinnovabile per la transizione energetica in partenza a dicembre.

I dati del fotovoltaico in Italia

Degli oltre 1,4 milioni di impianti fotovoltaici installati, circa 200.000 sono stati realizzati nel 2023, nello specifico nel mese di marzo 2023 che ha registrato il dato sulle installazioni mensili tra i più alti mai rilevati. La capacità complessiva degli impianti registrata a fine giugno è superiore a 27 GW, in aumento di circa 2,3 GW rispetto alla fine del 2022 (+9%).

Il 24% della potenza installata complessiva tra gennaio e giugno 2023 si concentra nel settore industriale (comprendente le imprese di produzione di energia); seguono i settori residenziale (51%), terziario (22%) e agricolo (4%).

Gli impianti in esercizio sono per il 31% a terra mentre il 69% si trova su edifici, tetti, coperture e molto altro. Si stima, dunque, che la superficie occupata dagli impianti fotovoltaici sia circa di 16.000 ettari.

Infine, in termini di producibilità degli impianti, le province con le performance migliori rilevate nei primi 6 mesi del 2023 risultano Ragusa, Agrigento e Sud Sardegna (circa 625 ore di funzionamento), per una media poco inferiore a 3,5 ore/giorno.

Il Master Fotovoltaico della 24ORE Business School

Il Master Fotovoltaico nasce con lo scopo di voler formare i professionisti di domani su competenze specialistiche che riguardano gli aspetti più rilevanti del mercato del solare: dalle principali componenti e specifiche tecniche di un impianto domestico o industriale alla sua configurazione, dall'iter burocratico-amministrativo per la realizzazione, alla gestione, monitoraggio e manutenzione, ma anche le opportunità derivanti dal PNRR e gli incentivi a disposizione.

Nello specifico il corso si rivolge ai professionisti dell'energia che vogliono avere una panoramica completa sul comparto del fotovoltaico in modo da farsi trovare preparati per le sfide di domani, ma anche ai giovani che vogliono presentarsi sul mercato del lavoro con conoscenze avanzate e strumenti operativi fondamentali.

Il corso sarà interamente in live streaming il venerdì dalle 14.15 alle 18.15 e il sabato dalle 9.15 alle 17.15 e le lezioni saranno tutte registrate e sempre disponibili on-demand. In questo modo sarà facilmente conciliabile con l'attività lavorativa. Oltre ai video in live streaming per gli iscritti sarà disponibile un Forum Didattico online per un confronto a distanza con docenti e colleghi. Le lezioni si terranno per tre weekend fino al 27 gennaio 2024.

Il programma

Il Master Fotovoltaico della 24ORE Business School sarà suddiviso in tre moduli. Nel primo ci si concentrerà su un'introduzione generale del mercato, dell'impianto fotovoltaico e del suo funzionamento e degli elementi di progettazione. Nel secondo modulo, invece, si parlerà della differenza tra gli impianti domestici e quelli industriali. Infine, in conclusione del corso, verranno affrontate le utility scale, il mercato elettronico e gli incentivi per il fotovoltaico. Durante le lezioni le nozioni teoriche saranno approfondite con case study e testimonianze live.

I docenti del corso sono esperti del settore e, in particolare, le lezioni saranno tenute da Michele Governatori Responsabile Del Programma Energia Di Ecco Think Tank, Rolando Roberto General Manager di Enerworks Europe, Andrea Brumgnach Amministratore Unico di 4LB Srl e Andrea Zanotti Ceo-Founder della Zanotti Energy Group.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v