Riparte il Master in Sustainable Business Administration per i professionisti dell’ambiente

Avrà inizio a febbraio la quinta edizione del Master in Sustainable Business Administration di ALTIS Graduate School of Sustainable Management

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 21-12-2023

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità, continuano a crescere le nuove figure professionali con green skill specifiche. Purtroppo, stando agli ultimi dati rilasciati da LinkedIn in occasione delle Cop28, questo avviene ancora troppo lentamente tanto che, a livello globale, solo 1 dipendente su 8 possiede una o più green skill, e il divario sale a 1 su 9 nell’Unione Europea.
Proprio per cercare di invertire questi dati, le principali Università italiane, e non solo, continuano a presentare nuovi corsi o edizioni dedicate proprio alla formazione green. Tra questi vi è anche il Master in Sustainable Business Administration – MSBA di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell'Università Cattolica.

Il Master in Sustainable Business Administration di ALTIS

Giunto ormai alla sua quinta edizione, il Master in Sustainable Business Administration di ALTIS permette di: acquisire competenze integrate di general management e sostenibilità; avere una panoramica completa sulle professioni della sostenibilità e del management sostenibile; sviluppare le skill immediatamente spendibili in azienda grazie a LAB ALTIS ADVISORY, lavori di gruppo, Business Challenge, Field Project e Focus di Settore in azienda; identificare, tramite un orientamento personalizzato, la professione che meglio si addice; velocizzare l’ingresso nel mondo del lavoro; rispondere in modo innovativo e concreto alle sfide e alle opportunità legate al sustainable management nelle diverse attività aziendali, per generare un impatto positivo a livello sociale, ambientale ed economico.

Il Master, che comincerà a febbraio 2024, prevede pre-corsi on demand, 5 mesi in aula presso la sede di Milano dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e 3 mesi in azienda per testare sul campo le competenze acquisite.
Le lezioni sono aperte a laureandi o neolaureati, giovani ad alto potenziale e giovani professionisti con al massimo 3 anni di esperienza lavorativa.

Il programma del Master in Sustainable Business Administration di ALTIS

Il primo step del Master in Sustainable Business Administration - MSBA sono i percorsi on demand che servono per conferire competenze comuni a tutti e per aiutare gli studenti a individuare il proprio percorso. Le videoregistrazioni sono relative a tematiche come: finanza aziendale, contabilità e bilancio, strategia aziendale, marketing, organizzazione aziendale, metodi quantitativi per le decisioni aziendali. 

A partire da febbraio invece si terranno i corsi in aula che integrano teoria e pratica con LAB ALTIS Advisory, Focus di settore, Business Challenge, testimonianze e visite aziendali, percorso di Personal & Professional Development. Tre saranno i moduli di formazione che coinvolgeranno gli studenti. Il primo riguarderà: strategia aziendale e sviluppo sostenibile; crescita economica e sviluppo sostenibile; accounting; metodi quantitativi per le decisioni aziendali; normativa socio-ambientale; valutazione e reporting delle performance non finanziarie; LAB ALTIS Advisory. Il secondo, invece, affronterà tematiche come: organizzazione e gestione responsabile delle risorse umane; innovazione, nuove tecnologie e sostenibilità; business planning; laboratorio Excel per la pianificazione; marketing strategico e trend emergenti; pianificazione e controllo LAB ALTIS Advisory II. Infine l'ultimo modulo del master comprenderà: comunicazione aziendale e marketing digitale; gestione sostenibile della produzione; project management; finanza sostenibile; corporate governance, ESG e gestione dei rischi; LAB ALTIS Advisory III.

In conclusione del percorso lo studente dovrà svolgere tre mesi di stage presso una delle aziende della rete di ALTIS e dell'Università Cattolica, dei partner del Master o presso un’azienda segnalata dallo studente; un project work per imprese nazionali e internazionali che stanno per affrontare un processo di integrazione della sostenibilità nel proprio modello di business o research project empirici sui temi di frontiera della sostenibilità e valutazione delle implicazioni manageriali.

I docenti del Master in Sustainable Business Administration di ALTIS

Il Direttore Scientifico del Master è il Professore Marco Grazzi, Professore ordinario in Politica Economica Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il Coordinatore Scientifico del Master è il Professor Marco Minciullo, Ricercatore di Strategia Aziendale e docente di Green Management & Sustainability presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Program Manager del Master è la Dott.ssa Caterina Corradi mentre Martina Capasso è la Program Coordinator.

L'Internship & Career Advisory Service è coordinato dalla Dott.ssa Camilla Canevari.

Tra i docenti ci sono anche: Alessia Anzivino, Ricercatrice e docente di Marketing Università Cattolica del Sacro Cuore; Mauro Bellini, Giornalista professionista e Direttore Responsabile di una serie di testate dedicate all’innovazione digitale; Laura Maria Ferri, Professore associato di Economia Aziendale e docente di Green Management & Sustainability presso l'Università Cattolica, anche lei co-creatrice di ALTIS; Giulio Graziani, Avvocato e Ceo e cofondatore di freebly, la prima società tra avvocati in forma benefit; Daniela Isari, Docente di Organizzazione Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Ugo Lassini, Docente di Economia Aziendale e Contabilità e Bilancio presso L'Università Cattolica del Sacro Cuore; Marco Minciullo, Coordinatore scientifico del Master in Sustainable Business Administration; Paola Mungo, Docente di Leadership e soft skills e di Finanza sostenibile e Direttrice scientifica del corso executive in Finanza sostenibile presso ALTIS Università Cattolica; Riccardo Torelli, Ricercatore in Sostenibilità ed Etica aziendale e Docente di Corporate Social Responsibility e Sustainable Business Strategy presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore; Stefania Vitulli, Docente di Corporate Communication presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Maria Cristina Zaccone, Ricercatrice presso la Facoltà di Economia e docente a contratto di Management Sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v