Torna MCE, l’evento dedicato alle tecnologie più innovative della climatizzazione e dell'efficienza energetica

Appuntamento dal 12 al 15 marzo a Milano per la 43esima edizione di MCE - Mostra Convegno Expocomfort. Ecco alcune delle più importanti novità

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 11-01-2024

MCE - Mostra Convegno Expocomfort, la manifestazione fieristica di RX dedicata alle aziende del settore HVAC+R (Heating, Ventilation and Air Conditioning – Refrigeration, ndr), delle energie rinnovabili, dell’efficienza energetica e del mondo acqua, si prepara per la 43esima edizione.

Quest'anno l'appuntamento torna al suo periodo tradizionale andando in scena dal 12 al 15 marzo 2024 a Fiera Milano e presenterà numerose novità come un nuovo layout degli spazi espositivi e, soprattutto, un polo interamente dedicato al mondo dell'idrogeno.

I nuovi spazi di MCE - Mostra Convegno Expocomfort 2024

“L’impostazione della 43a edizione di MCE nasce dall’ascolto dei nostri interlocutori primari, espositori e visitatori, con i quali collaboriamo e dialoghiamo coinvolgendo le loro associazioni di rappresentanza nel Comitato Scientifico e Promotore – ha commentato Massimiliano Pierini, Managing Director di RX Italy –. La prima grande innovazione è l’abbandono della consueta ripartizione caldo/freddo per perseguire il concetto di oltre il comfort, da cui Beyond Comfort, che vede nella climatizzazione e quindi nell'integrazione delle diverse tecnologie il suo focus”.

La nuova suddivisione degli spazi dunque è pensata per aiutare gli operatori durante il loro percorso di visita in fiera mettendo in evidenza le soluzioni più innovative per raggiungere il miglior comfort possibile in tutti gli ambienti in cui le persone vivono e lavorano. Per agevolare la logica del percorso saranno introdotti anche nuovi collegamenti che permetteranno il passaggio diretto tra i diversi padiglioni.

Nello specifico, gli spazi dedicati all’Indoor Climate occuperanno i padiglioni 1/3, 5/7, 9/11 e 14/18. That’s Smart sarà integrata al centro della manifestazione (pad. 5), dove si svilupperanno tutti gli eventi di approfondimento dedicati all'integrazione tecnologica in grado di migliorare la qualità della vita, rispettare l'ambiente, portare a una nuova indipendenza energetica: dall'efficienza energetica agli smart building, dalle fonti rinnovabili alla mobilità elettrica, dalla building automation alle comunità energetiche. Il padiglione 18, infine, ospiterà anche i vincitori del premio “MCE Excellence Awards - Efficiency&Innovation 4 Transition Goals”, i riconoscimenti assegnati a componenti, sistemi e tecnologie che accelereranno la transizione energetica e ambientale collegata agli impegni che sono stati presi nell'ambito dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite siglata nel 2015. I padiglioni 2/4 saranno interamente dedicati alla Componentistica per impianti, collegati direttamente ai padiglioni 6/10 che ospiteranno Tecnica Sanitaria, Ambiente Bagno, Trattamento Acqua e Attrezzeria e Utensileria.

Hydrogen Hub, il nuovo polo di MCE 2024

L'altra grande novità di MCE 2024 sarà Hydrogen Hub, il nuovo polo interamente dedicato ai componenti e alle tecnologie legate all’idrogeno. L'obiettivo è chiaramente quello di  aprire nuovi canali e relazioni internazionali per l'intera filiera che presenta soluzioni per lo sviluppo delle tecnologie collegate all’uso dell’idrogeno, coinvolgendo differenti settori fortemente interconnessi che, data la complessità, devono interagire per individuare bisogni e obiettivi comuni.

Il polo dell'idrogeno sarà presente nel padiglione 1 dove verranno installati desk dedicati, un’area networking e una workshop dove si terranno sessioni di carattere istituzionale, di mercato e presentazioni di case history aziendali. Non mancheranno poi iniziative speciali di comunicazione specifiche per tutti gli ambiti coinvolti nello sviluppo della nuova filiera dell’idrogeno.

“L’idrogeno è senz’altro un fattore chiave per un’economia moderna, efficiente e competitiva dal punto di vista delle risorse. MCE rappresenta tutte le soluzioni per il comfort abitativo che contribuiscono in larga misura alle emissioni totali di CO2 e negli ultimi anni abbiamo ampiamente sostenuto lo sviluppo di energie rinnovabili per favorire una inevitabile transizione energetica. Con questo progetto vogliamo aprire nuovi canali e relazioni internazionali anche in questo ambito grazie alla comprovata esperienza a livello mondiale del Gruppo RX”, ha dichiarato Massimiliano Pierini.

Un premio per dare valore all'uso dell'acqua

La 43a edizione di MCE vede anche la nascita del Water Prix, promosso in collaborazione con Aqua Italia e ANGAISA, sul tema dell’Intelligent (use of) water, concorso a premi capace di comunicare il valore dell’acqua e creare engagement tra visitatore ed espositore. In palio ogni giorno con formula instant win smartphone, auricolari wireless, buoni Amazon ed estrazione finale di un weekend in una località Bandiera Blu, riconosciuta più virtuosa per acque, servizi e sostenibilità.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v