Neva Sgr lancia due fondi di investimento puntando sulla sostenibilità

Neva II Global e Neva II Europe saranno operativi dal secondo semestre 2024 e punteranno sulle realtà che adottano le migliori politiche ESG e Circular Economy

Di Redazione

Finanza Sostenibile - Pubblicato il 14-09-2023

Non uno, ma ben due sono i fondi di investimento appena lanciati da Neva Sgr, la società di venture capitaldel Gruppo Intesa Sanpaolo, per complessivi 500 milioni di euro. Dopo il successo del fondo Neva First, che ha raccolto 250 milioni di euro per investire in startup hi-tech italiane ed estere in diversi settori, arrivano Neva II Global e Neva II Europe. Entrambi i fondi saranno operativi dal secondo semestre 2024 e punteranno sulle realtà che adottano le migliori politiche ESG e Circular Economy e si impegnano a fornire business solution a problemi globali. 

Da Neva Sgr un sostegno concreto alla transizione digitale e alla transizione ecologica

Dall’agosto 2020 Neva Sgr ha investito in 35 società, per un totale allocato di circa 142 milioni di euro tramite i fondi Neva First e Neva First Italia – dedicato agli investimenti in società italiane –, e ha avviato il fondo SEI - Sviluppo Ecosistemi di Innovazione, interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo Innovation Center e riservato al supporto della crescita degli ecosistemi innovativi in Italia.

Adesso l’obiettivo di Neva II Global è raccogliere circa 400 milioni di euro e investirli nelle migliori aziende emergenti altamente innovative a livello mondiale, con particolare attenzione a quelle statunitensi, israeliane, europee e italiane. Neva II Europe, per cui è prevista una raccolta di circa 100 milioni di euro, sarà interamente dedicato alle realtà europee, specialmente italiane. I fondi saranno investiti in aziende promettenti nei settori aerospace & manufacturing, biotech, della transizione energetica e della trasformazione digitale, cercando imprese innovative con almeno 5 milioni di euro di ricavi, con previsioni di crescita 10 volte superiori e le cui tecnologie rappresentino barriere di lungo periodo all'entrata di aziende concorrenti

Con Neva II Global e Neva II Europe utilizzeremo gli stessi criteri altamente selettivi adottati finora per individuare le aziende in fase di crescita con vantaggi competitivi a lungo termine, grandi opportunità di mercato e adesione ai criteri ESG e dell’economia circolare. I risultati già ottenuti con il Fondo Neva First hanno dimostrato l’elevata qualità del nostro team, composto da professionisti interfunzionali e internazionali con comprovata e riconosciuta esperienza e una profonda conoscenza dei mercati. Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, università, centri di ricerca, acceleratori e incubatori, e forti dell’appartenenza a uno dei maggiori e più solidi gruppi bancari europei, sono certo che Neva Sgr potrà crescere e farsi conoscere ulteriormente, dando ancora maggiori soddisfazioni agli investitori”, ” ha spiegato Luca Remmert, Presidente di Neva Sgr.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v