Report di Sostenibilità Amplifon 2022, la capacità di ascoltare in anticipo i bisogni delle persone

Ascolto dell'individuo, della comunità e del Pianeta. Ecco la strategia di Amplifon per migliorare la qualità della vita delle persone. Nel nuovo report i risultati raggiunti

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 02-11-2023

Fondata in Italia nel 1950 e oggi presente in 25 Paesi e 5 continenti con 9.300 punti vendita e più di 19.000 tra collaboratori e dipendenti, Amplifon ogni giorno si impegna per migliorare la vita delle persone restituendo loro l'emozione del suono, ma non solo. Valorizzazione del talento delle persone parte della sua squadra, supporto alle comunità in cui opera e sensibilizzazione delle nuove generazioni sul valore del benessere uditivo, sempre nel rispetto dei più alti standard etici e morali nei confronti di tutti gli stakeholder e dell’ambiente. I risultati di questo impegno sono riportati nel nuovo Report di Sostenibilità 2022.

Giunto alla sua settima edizione, il Bilancio di Sostenibilità Amplifon 2022 è la diretta espressione del percorso organico di sostenibilità l'azienda ha intrapreso dal 2016 e che, dal 2021, include anche i progressi compiuti nell’applicazione dei Dieci Principi promossi dal Global Compact delle Nazioni Unite, di cui è firmataria. Quasi duecento pagine di documento nel quale è possibile leggere i progressi raggiunti rispetto alle quattro aree di impegno formalizzate nella Policy di Sostenibilità (Product & Service Stewardship, People Empowerment, Community Impact, Ethical Behavior), nonché di misurare le performance rispetto ai target definiti all’interno del Piano di Sostenibilità ribattezzato “Listening Ahead” (ascoltare in anticipo), che comprende obiettivi congruenti con la strategia di business aziendale e con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile. Oltre a una panoramica delle principali iniziative promosse durante l’ultimo anno, tra cui l’adozione della Diversity, Inclusion, Equity & Belonging (DEIB) Policy e la prima mappatura di tutte le emissioni indirette di CO₂ (Scopo 3).

Risultati nel Bilancio di Sostenibilità Amplifon 2022

Scarica il Report di Sostenibilità

Nel 2022 Amplifon ha raggiunto significativi progressi rispetto a tutte le quattro aree di impegno del Piano di Sostenibilità “Listening Ahead”. In dettaglio:

•    Prodotti e servizi (Product & Service Stewardship). Nel corso dell’anno, Amplifon ha continuato a promuovere l’accessibilità alla cura dell’udito, generando un risparmio economico di 289 milioni di euro grazie all’offerta di test dell’udito gratuiti a clienti e potenziali clienti in tutto il mondo. I prodotti a marchio Amplifon nell’ambito della Amplifon Product Experience (APE) hanno raggiunto un tasso di penetrazione pari al circa il 95%, in termini di unità vendute nel mercato di riferimento dei diversi Paesi, in linea con il relativo obiettivo prefissato al 2023. Inoltre, prosegue la diffusione del nuovo packaging eco-sostenibile dei prodotti a marchio Amplifon in carta 100% riciclabile (nuovo Cubo All-in-One), ed è stato lanciato OtoPad, il primo e unico audiometro su iPad che permette di valutare le capacità uditive delle persone con un approccio più interattivo e coinvolgente, nonché di svolgere visite e follow-up anche da remoto per un continuo supporto ai clienti. 

•    Persone (People Empowerment). Amplifon ha ottenuto la certificazione Top Employer 2023 in Europa e, per la prima volta, anche negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. In linea con il Piano di Sostenibilità, nel corso dell’anno sono state erogate oltre tre giornate medie di formazione per persona per i dipendenti del back office, e circa quattro giornate medie per la popolazione di negozio per un totale di oltre 400.000 ore. È stato mantenuto un livello appropriato di rappresentanza di genere a tutti i livelli organizzativi: le donne rappresentano infatti oltre il 72% dei dipendenti e oltre il 44% di tutte le posizioni manageriali, e tra i dipendenti che ricoprono ruoli STEM (pari a circa il 48% del totale), le donne rappresentano circa il 67%. Il rapporto della remunerazione per genere (gender pay gap) risulta molto equilibrato. Per quanto riguarda le altre iniziative sulla diversità e inclusione, inoltre, Amplifon è tornata a far parte di Valore D e ha ottenuto, in Italia, la certificazione sulla parità di genere Winning Women Institute.

•    Comunità (Community Impact). Tramite il programma di community impact “We Care” le persone di Amplifon hanno partecipato volontariamente anche nel 2022 a progetti di inclusione e impatto sociale nelle comunità in cui il Gruppo opera, anche in collaborazione con la Fondazione Amplifon e le altre Fondazioni del Gruppo in tutto il mondo. Il programma “Listen Responsibly”, oltre che in Italia e in Spagna, nel 2022 è stato lanciato anche in Francia, sensibilizzando complessivamente circa 32.000 studenti sull’importanza dell’ascolto responsabile e raggiungendo oltre 12.500 misurazioni del rumore registrate tramite la relativa App.

•    Etica (Ethical Behavior). Nel 2022, la quota di energia elettrica consumata e proveniente da fonti rinnovabili è cresciuta dal 30% dell’anno precedente al 52% sul totale dei consumi elettrici, coinvolgendo nove Paesi ed evitando così l’emissione di circa 5.700 tonnellate di CO2e. Alla luce di una crescente consapevolezza del Gruppo rispetto alle sfide climatiche, nel 2022 è stata completata la prima analisi di tutte le emissioni di CO₂ e indirette lungo la catena del valore (Scopo 3), che permetterà di identificare potenziali aree di riduzione dell’impronta carbonica connessa alle attività di business. Inoltre, grazie alla crescente diffusione degli apparecchi acustici ricaricabili, nel corso del 2022 Amplifon ha contribuito al risparmio di circa 194 milioni di batterie annue che altrimenti sarebbero state utilizzate e smaltite dai clienti. 

Per un’azienda come la nostra, il cui scopo è migliorare la qualità della vita delle persone, la sostenibilità è parte integrante dell’attività quotidiana. Nel 2022 abbiamo proseguito e ulteriormente consolidato il nostro percorso di crescita sostenibile, coniugando gli obiettivi economici con quelli ESG, nell’interesse di tutti i nostri stakeholder. Siamo molto soddisfatti dei traguardi raggiunti e della consapevolezza acquisita riguardo la nostra impronta carbonica, delle nostre attività di sensibilizzazione verso la prevenzione della cura dell’udito e delle nostre iniziative nei confronti dei dipendenti e delle comunità nelle quali operiamo”, ha commentato Enrico Vita, CEO di Amplifon.

Amplifon non si ferma

E non finisce qui. A seguire alcune tra le altre iniziative promosse e i principali traguardi raggiunti nell’anno da Amplifon:

•    L’inclusione di Amplifon nel Global Sustainability Yearbook 2023 di S&P, sia come membro sia come unico “Industry Mover” della industry “Health Care Providers & Services”;
•    La prima partecipazione al questionario CDP Climate Change ottenendo uno score C, in linea con la media del settore;
•    L’adizione di una nuova Policy DEIB (Diversity, Equity, Inclusion, Belonging) e della relativa Governance Globale, che ne indirizzerà l’agenda e i piani d’azione;
•    La definizione di un nuovo Piano di Stakeholder Engagement che permetterà di avviare un percorso strutturato e pluriennale di dialogo con gli stakeholder sulle tematiche ESG. 

 

L'azienda

Amplifon, azienda di punta nel mercato retail dell’hearing care, rende possibile la riscoperta di tutte le emozioni dei suoni. Tutti i circa 19.400 dipendenti e collaboratori di Amplifon nel mondo si impegnano ogni giorno nel comprendere le esigenze uniche di ogni cliente, offrendo prodotti e servizi esclusivi, innovativi e altamente personalizzati, per garantire a ognuno la migliore soluzione e un’esperienza straordinaria. Il Gruppo, con ricavi annui di oltre 2 miliardi di euro, opera attraverso una rete di oltre 9.300 punti vendita in 25 Paesi e 5 continenti.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v