CSRD: tutto quello che devi sapere sull'ESG Reporting. Il webinar

Secondo appuntamento del ciclo di webinar Let’ESG Talk, al centro dell'incontro la Corporate Sustainability Reporting Directive

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 18-04-2024

Come si evolve la rendicontazione di sostenibilità? Quali sono i nuovi standard ESRS e come potranno essere interoperabili con gli standard finora utilizzati come GRI, CDP, TCFD e TNFD? Come può la tecnologia rappresentare un asset cruciale per semplificare i processi di rendicontazione e generare vantaggi strategici?

Queste saranno solo alcune delle domande alle quali risponderanno gli esperti nel secondo appuntamento online Let'ESG Talk organizzato da MESA e KPMG dal titolo “CSRD: tutto quello che devi sapere sull'ESG Reporting” in programma per il prossimo 7 maggio 2024 alle ore 11:00.

L'importanza di accedere a dati accurati nel reporting ESG

"Un reporting tempestivo e accurato delle informazioni sulla sostenibilità è fondamentale affinché le aziende possano prendere decisioni strategiche e soddisfare le linee guida in materia di reporting, che portano alla conservazione e alla crescita del valore finanziario", ha dichiarato Maura Hodge, Responsabile dell'audit ESG negli Stati Uniti, audit dei partner, KPMG LLP. Proprio per questo, come rileva la ricerca di KPMG, le organizzazioni stanno aumentando gli investimenti in molte aree del processo di reporting di sostenibilità e, in particolare, nella ricerca di personale specializzato (43%), in software specifici (40%) e nella formazione del personale (38%).

A testimoniare l'importanza della gestione dei dati per integrare gli obiettivi di sostenibilità con gli obiettivi aziendali generali, vi è il fatto che le imprese più in vantaggio rispetto alle altre puntano tutto o quasi (59%) proprio sull'uso di sistemi avanzati, essenziali per realizzare un accurato report ESG. 

"La nostra indagine ESG sulle organizzazioni sottolinea il ruolo fondamentale dei dati nel portare avanti gli obiettivi di sostenibilità e integrarli perfettamente nella strategia aziendale complessiva", ha dichiarato Rob Fisher, Leader ESG statunitense, consulenza per i partner, KPMG LLP.

Lo studio KMPG ha anche analizzato quali sono le sfide che ancora oggi le aziende si trovano ad affrontare. Tra queste emergono: l’insufficienza di risorse o la capacità di collaborare davvero (44%), la comunicazione limitata tra i dipartimenti (41%), le divergenti priorità e obiettivi tra le varie funzioni (30%), la mancanza di una leadership o strategia ESG definita (27%) e la comprensione e partecipazione limitata alle iniziative ESG tra alcuni dipartimenti (19%).

Il webinar sulla CSRD

Il webinar intende dunque approfondire un argomento che ha trasformato significativamente l'approccio alla sostenibilità aziendale: la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), entrata nel cuore della sua applicazione solo pochi mesi fa.

A parlarne saranno Aldo Cinquegrana, Partner di KPMG, che fornirà una panoramica del nuovo quadro normativo e Antonio Costa, Pre-Sales Manager di MESA, che illustrerà le applicazioni tecnologiche nel campo della sostenibilità. Infine Laura Esposito, Head of Sustainability di TIM, condividerà la propria esperienza nella rendicontazione di sostenibilità, con un focus specifico sull'adozione degli standard GRI e ESRS, in una tavola rotonda moderata da Federica Russi, membro del comitato scientifico e docente nel master in Sostenibilità in diritto, finanza e management dell’Università Bicocca.

Per poter partecipare al webinar “CSRD: tutto quello che devi sapere sull'ESG Reporting” è necessario iscriversi sulla piattaforma.

Let’ESG Talk

Il webinar fa parte di un breve ciclo di incontri online Let'ESG Talk. Si tratta di tre appuntamenti, organizzati da MESA e KPMG  e aziende leader di settore attive in ambito ESG, realizzati con lo scopo di esplorare le dinamiche in costante evoluzione nel contesto ESG e in particolare le recenti novità normative introdotte dalla CSRD e come la tecnologia può venire in aiuto alle aziende. Ogni appuntamento prevede anche il prezioso contributo di aziende leader del settore che porteranno case history per approfondire la tematica.

Il primo webinar dal titolo "Doppia Materialità: come cambia la rendicontazione" si è tenuto il 16 aprile, mentre il prossimo incontro online dopo quello previsto per il 7 maggio si terrà il 21 maggio 2024, argomento: "Carbon Footprint: solo un obbligo o anche un'opportunità?".


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v