A Torino il nuovo polo di innovazione sulla green energy di Italgas

Sorgerà nell'area dei gasometri nel quartiere Vanchiglia e verrà completato nel 2026. Si espanderà per 44mila mq ospitando a regime 250 persone

Di Redazione

Company - Pubblicato il 13-06-2023

Italgas ha presentato ufficialmente un altro tassello del suo piano di investimenti indirizzati alla città di Torino e alla sua area metropolitana che ammonta complessivamente a 530 milioni di euro nel prossimo decennio, confermando con questo nuovo intervento il forte legame della società con la città in cui è stata fondata nel 1837. Si tratta del nuovo polo dell’innovazione del gruppo che sorgerà nella storica sede della società in corso Regina Margherita, nel quartiere Vanchiglia con i suoi gasometri che disegnano righe nel cielo.

«Qui (nell’area di Corso Regina Margherita, ndr) sorgerà un polo dedicato all’innovazione e all’eccellenza, senza dimenticare la storia di Italgas e della città, che sarà visibile nella valorizzazione di due gasometri che svettano dall’area e che, negli anni, sono diventati elementi caratteristici del paesaggio urbano», ha dichiarato Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas.

Green energy ma non solo nel campus Italgas

A regime saranno circa 250 le persone che lavoreranno all’interno del nuovo campus dedicato alla ricerca e all’innovazione, nel quale si svolgeranno attività relative alle prove dei materiali, della taratura degli strumenti di misura e delle nuove competenze digitali per formare le professionalità del futuro nel proprio ambito. Il centro svilupperà studi e ricerche su metano, biometano e idrogeno verde, contribuendo attivamente al processo di decarbonizzazione e di transizione verso un futuro più sostenibile. 

Attraverso l’avvio di partnership e collaborazioni, il polo dialogherà con le più importanti istituzioni accademiche e gli atenei in Italia e all’estero. 

Infine, il campus Italgas ospiterà il Cyber Range del gruppo, all’interno del quale saranno sviluppate e testate le caratteristiche di sicurezza informatica e resilienza degli apparati e dei sistemi digitali di nuova generazione.

Il progetto di riqualificazione dell’area

Il progetto comporterà la riqualificazione complessiva dell’area che si estende per circa 44mila metri quadrati e il cronoprogramma dei lavori prevede due distinte fasi realizzative: la ristrutturazione conservativa degli edifici preesistenti e l’ammodernamento delle aree esterne (entro il 2025); la realizzazione di un nuovo building che ospiterà un Hub per la ricerca e l’innovazione e la creazione di oltre 9mila metri quadrati di nuovi spazi verdi e percorsi pedonali e ciclabili all’interno del sito compreso anche la valorizzazione dei due gasometri, strutture di archeologia industriale dal grande valore storico e identificativo per la città (entro il 2026). Alcune immagini dei rendering, dei quali fa parte quello in copertina, sono visibili su TGR Piemonte.

Parallelamente Italgas effettuerà interventi migliorativi delle aree pubbliche limitrofe alla sede, in particolare in Corso Farini, con una nuova viabilità ciclabile e pedonale, estensione degli spazi verdi con aree gioco per i più piccoli e riqualificazione di parcheggi e aiuole.  

Dice Paolo Gallo: «Dopo l’importante intervento di ristrutturazione e valorizzazione architettonica degli edifici e dell’area di Largo Regio Parco, continuiamo a investire in innovazione a Torino. Per l’area di Corso Regina Margherita inizia una nuova fase: siamo orgogliosi di poter realizzare un progetto che proietta ulteriormente la città nel futuro energetico del Paese e allo stesso tempo contribuisce al rilancio di un’area tanto importante per il tessuto urbano».


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v