Al via la Call for startup di Ecomondo e ANGI

Fino al 21 settembre 2023 le startup che operano nei settori della green e circular economy potranno candidarsi alla Call for startup di Ecomondo e ANGI

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 25-07-2023

Il prossimo novembre, e più precisamente dal 7 al 10, torna a Rimini Ecomondo, la fiera di Italian Exhibition Group dedicata alla transazione ecologica e, per l'occasione, non poteva certo mancare una call dedicata alle giovani startup e scaleup del settore realizzata con il coinvolgimento e la main partnership dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

La call è appena partita ed è possibile candidarsi direttamente a questo link fino al 21 settembre 2023. 

La Call for startup Ecomondo

La Call for startup si rivolge alle imprese e PMI che offrono tecnologie, servizi e soluzioni nei settori della green and circular economy per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa.

Saranno venti le startup selezionate che potranno prendere parte a Ecomondo. Anche quest’anno, infatti, la fiera consolida il proprio ruolo di incubatore riconfermando l'area espositiva fisica e virtuale Start-Up&Scale-Up interamente dedicata alle giovani realtà che potranno presentare le loro idee in un prestigioso palcoscenico nazionale e internazionale.

L’iniziativa, che fa parte di un progetto più ampio che comprende l’Innovation District con convegni e premiazione dei progetti innovativi presenti in fiera e Green Jobs dedicato all’orientamento professionale nel mondo della transizione ecologica, è organizzata da Italian Exhibition Group, promossa in collaborazione con ICE – Italian Trade Agency, ART-ER, società consortile dell’Emilia-Romagna, FONDAZIONE MAI, espressione del Sistema Confindustria ed avrà come Main Partner ANGI, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

Siamo lieti di aver avviato questa importantissima collaborazione con IEG tra i principali player fieristici italiani ed europei. Come ANGI siamo onorati di poter dare il nostro contributo e prezioso valore aggiunto alla valorizzazione dell’Area Innovation dove dare voce e lustro ai migliori innovatori italiani, creando un percorso valoriale in cui supportare le eccellenze del nostro ecosistema Paese”, ha commentato il Presidente dell’ANGI, Gabriele Ferrieri.

A chi si rivolge, valutazione e servizi offerti

Alla call posso candidarsi tutte le startup e PMI iscritte al registro delle imprese e nella sezione speciale delle startup innovative (cfr. Legge del 18 dicembre 2012 n. 221) in possesso dei seguenti requisiti minimi: linee tecnologiche di sviluppo coerenti con il tema della manifestazione Ecomondo, nel settore dei rifiuti, del ciclo idrico integrato dell’acqua & Blue Economy, della bioenergia e agricoltura, della bioeconomia circolare e rigenerativa, del ripristino del sito e del suolo e del monitoraggio e controllo ambientale; aver già completato almeno il seed round o, in alternativa, essere attivi sul mercato B2B ed avere a disposizione un portfolio clienti; disporre di un sito internet in lingua e/o di materiali promozionali in lingua inglese.

Le candidature ricevute entro e non oltre le ore 12 del giorno giovedì 21 settembre 2023 saranno valutate da un comitato di esponenti di primissima fascia della classe dirigente e della società civile italiana, che assegnerà loro un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi: contenuto innovativo del prodotto o servizio, eventuali collaborazioni o partnership, se il prodotto o il servizio è già industrializzato e pronto per il mercato e la coerenza  della startup con i settori greentech, energie rinnovabili, efficientamento energetico, mobilità elettrica e sostenibilità urbana.

Le 20 startup che saranno selezionate avranno diritto a partecipare alla manifestazione sia fisica che digitale; all'iscrizione al catalogo della manifestazione; alla visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di Ecomondo; a un desk nell'area startup; all'accesso alla piattaforma Business Meeting per prenotare incontri one to one; a una tessera parcheggio esterno omaggio; 2 accrediti per lo staff stand; 50 biglietti invito omaggio; infopoint di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle startup presenti nell’area; copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v