Report di Sostenibilità iliad Group 2022, audacia e innovazione al servizio degli utenti e del Pianeta

Operare nel modo giusto, per le persone, l’ambiente e la società. È con questo spirito che iliad pubblica il primo report del Gruppo nel quale sintetizza i risultati raggiunti e la visione futura

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 28-11-2023

Restare fermi per non fermarsi mai. È questo il motto di iliad che di strada negli ultimi anni ne ha fatta tanta rimanendo però sempre ancorata ai suoi valori che sono trasparenza, semplicità, spirito di squadra, impegno e centralità dell'utente. Ma c'è di più. Iliad Group crede nell’audacia e nell’innovazione, due principi che sono al centro del suo modo di fare impresa e di come sta affrontando l’enorme sfida per proteggere il nostro Pianeta, mitigando il cambiamento climatico, tutelando le riserve idriche e evitando l’esaurimento del nostro capitale naturale.

"Negli ultimi anni, i nostri team hanno sviluppato e messo in campo soluzioni innovative che coprono l’intera catena del valore, sia a monte – con i nostri approvvigionamenti energetici – che a valle, come il riciclo delle nostre confezioni. Abbiamo lavorato con umiltà poiché siamo consapevoli del fatto che nulla è facile, ma anche con fermezza al fine di migliorare non solo le nostre emissioni di Scope 1 e Scope 2, ma anche la nostra performance di Scope 3, intensificando quindi il dialogo con tutti i nostri partner. Del resto, non possiamo salvare il Pianeta da soli", ha scritto Thomas Reynaud, Chief Executive Officer di iliad Group, nella lettera agli stakeholder che accompagna il primo Report di Sostenibilità realizzato dall'azienda. Una tappa fondamentale che racchiude la sintesi di tutte le iniziative di sostenibilità avviate dal Gruppo nei tre Paesi in cui opera - Francia, Italia e Polonia - e fa il punto della situazione su tutto ciò che è stato realizzato fino ad oggi. 

Bilancio di Sostenibilità Iliad Group 2022, i risultati raggiunti

Scarica il Report

Per iliad Group, essere un buon cittadino significa essenzialmente operare in modo virtuoso, che non significa solo concentrarsi solo sulle prestazioni e sull’efficienza, ma vuol dire agire anche in modo responsabile nei confronti dei suoi dipendenti, dell’ambiente, dei territori in cui lavora e della società nel suo insieme. Dal 2021 parte del Global Compact delle Nazioni Unite, iliad Group ha scelto di abbracciare pienamente la sostenibilità, impegnandosi a operare sempre nel modo giusto, ogni giorno.

Le azioni messe in campo in Italia

“Il nostro impegno è rivolto a costruire una società più equa, inclusiva e socialmente responsabile. Sin dal nostro ingresso nel mercato italiano, abbiamo ottenuto la fiducia degli utenti e ci siamo impegnati costantemente a restare fermi nelle nostre promesse. È questo il tratto distintivo di iliad. La nostra visione globale e gli impegni assunti fino ad oggi ci permettono di tracciare la strada verso una crescita sempre più sostenibile per le persone, l’ambiente e la società”, ha affermato Benedetto Levi, Amministratore Delegato di iliad Italia.

Per le Persone

Nel 2022 il Gruppo iliad ha raggiunto oltre 16.700 dipendenti tra Francia, Italia e Polonia. In Italia, il trend in crescita ha permesso di raggiungere quota 812 dipendenti tra le sedi di Milano, Roma e gli undici uffici predisposti su tutto il territorio italiano.

Con l’obiettivo di garantire lo sviluppo del proprio potenziale e un ambiente di lavoro positivo, nel 2022 sono state avviate numerose iniziative dedicate allo sviluppo professionale e personale di ogni collaboratore. Tra tutti, è stato lanciato per la prima volta iliad College, il percorso formativo per professionisti nell’ambito delle vendite e del retail che nasce dall’esperienza dell’azienda e dal suo impegno verso gli utenti. L’iniziativa, che nel 2022 ha visto più di 200 studenti, è stata dedicata all’upskilling dei propri dipendenti, oltre che alla formazione di nuovi professionisti.

Nel 2022, iliad Italia ha avviato un programma di 20 workshop di sviluppo professionale per i propri dipendenti. L’obiettivo di tali workshop è quello di aiutare i partecipanti a prendere in mano la propria carriera, imparando a fissare degli obiettivi, ottenere feedback dai colleghi e mettere in pratica quotidianamente i valori aziendali.

Per l’Ambiente

Con l’obiettivo di limitare l'impatto ambientale delle proprie attività, l’impegno del Gruppo iliad è quello di raggiungere Net Zero - ovvero zero emissioni dirette - entro il 2035, 15 anni prima di quanto stabilito dall’Accordo di Parigi.

Nel 2021 l’azienda ha deciso di investire 1 miliardo di euro nei successivi 15 anni lanciando un'ambiziosa Strategia per il Clima, costituita da 10 impegni, i c.d. climate pledges, orientati in particolare a ridurre il più possibile l’intensità di carbon footprint delle proprie reti. Per questo, nel 2022 iliad in Italia si è impegnata a migliorarne ulteriormente l'efficienza energetica sviluppando lo switch-off notturno di alcune frequenze sulla rete mobile, che consentono di ottenere delle riduzioni dal 5 a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto senza alterare il servizio offerto agli utenti.

Inoltre, nel 2022 è stato attivato anche un piano di ottimizzazione del consumo di energia negli store prevedendo lo spegnimento sia della Simbox sia delle vetrine al di fuori degli orari di apertura, con una riduzione media del consumo del 18%.

Infine, il Gruppo ha aderito ai Science Based Targets Initiative (SBTi). L'SBTi è diventato lo standard internazionale numero uno per le aziende che stabiliscono obiettivi credibili per la lotta al cambiamento climatico. Il nostro percorso, inviato nel secondo trimestre del 2023 e in attesa di convalida, prevede obiettivi di riduzione delle emissioni assolute a breve (2030) e a lungo termine (2050). 

Per la Società

L’impegno di iliad in favore delle comunità nelle quali opera passa dal garantire sempre offerte eque e trasparenti, al garantire l'accesso alle migliori tecnologie digitali e promuovere lo sviluppo di competenze in grado di abilitare la crescita del Paese. 

Per questo, in Italia, nel 2022 l’operatore ha sostenuto il tour itinerante “Italia Brilla”, promosso dall’associazione Il Cielo Itinerante, tenendo oltre 100 laboratori e sensibilizzando più di 500 bambini. Con 18 tappe in sei città italiane, il progetto ambisce a promuovere le materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado provenienti da situazioni di povertà educativa e di disagio sociale. 

 

L'azienda

Dal 1999, iliad Group ha intrapreso una straordinaria avventura imprenditoriale. Negli ultimi 20 anni l'azienda è cresciuta in modo significativo diventando uno dei principali player del settore delle telecomunicazioni in Europa. Presente in Francia, Italia e Polonia, conta oltre 16.700 dipendenti al servizio di 45,8 milioni di utenti: 36,5 milioni di utenti di telefonia mobile e 9,3 milioni di utenti di telefonia fissa. Numeri che fanno di iliad il sesto operatore di telefonia mobile in Europa per numero di utenti. In Italia iliad è presente dal 2018 e conta deu sedi principali a Roma e Milano e undici ulteriori uffici diffusi in tutto il Paese.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v