Report di Sostenibilità Liquigas 2022, verso fonti energetiche innovative nel rispetto del Pianeta

Drastica riduzione delle emissioni di CO₂, un progetto per sviluppare soluzioni energetiche sostenibili, e molto altro nel nuovo report, l’undicesimo, di Liquigas

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 21-09-2023

Nella sua idea di futuro c’è una maggiore accessibilità all’energia e una più diffusa consapevolezza e rispetto per l’ambiente, per il Paese e per le persone. Il suo impegno affinché ciò sia possibile: progettare soluzioni innovative per rispondere alle necessità energetiche di aziende, piccole imprese e privati, senza dimenticare di operare sempre nel rispetto di ciò che abbiamo di più caro, l’ambiente che ci circonda. Stiamo parlando di Liquigas, leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL con il 20% della quota di mercato e 641 milioni di euro di valore economico generato.

24 stabilimenti e depositi, 50 uffici vendita, 5.000 rivenditori bombole di GPL, 330.000 clienti circa in ambito domestico e industriale. Sono questi i numeri di Liquigas − parte del Gruppo SHV Energy, dal 1896 fornitore di energia sicura ed efficiente a livello globale – che punta ad offrire a tutte quelle zone non raggiunte dal metano un’alternativa energetica sicura e sostenibile, al servizio sia degli ambienti domestici sia delle realtà industriali. Il rispetto della qualità dell’aria è uno dei pilastri su cui si fonda Liquigas che quest’anno è giunta all’undicesima pubblicazione del suo Report di Sostenibilità.

I risultati del Bilancio di Sostenibilità Liquigas 2022

Il Bilancio di Sostenibilità Liquigas 2022, redatto a cura di The European House – Ambrosetti, racconta nelle sue oltre 50 pagine (di cui è possibile leggere qui una versione sintetica) i risultati raggiungi dall’azienda nel proprio percorso di sostenibilità dal 1° gennaio al 31 dicembre dello scorso anno.

“In Liquigas siamo convinti che la sostenibilità sia un asset determinante per assicurare non solo il benessere dei nostri stakeholder, ma anche lo sviluppo del nostro business”, sottolinea Simone Cascioli, Responsabile HSE, sostenibilità e innovazione di Liquigas

Avanti nella riduzione delle emissioni di CO₂

Nel corso del 2022 Liquigas ha ridotto, rispetto al 2016, le emissioni dirette di CO₂ del 29,5% e quelle indirette dell'8%, in anticipo rispetto all'obiettivo del 25% entro il 2025. Questi progressi rappresentano una conferma delle scelte strategiche intraprese per promuovere la crescita aziendale all'interno del contesto della transizione ecologica e dei nuovi scenari energetici internazionali, ponendosi l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ grazie allo sviluppo di combustibili alternativi.

Alcuni dati:

  • 92.785 GJ di energia consumata per un totale di 7.290 tonnellate di CO2 emesse di Scope 2 e Scope 1 – Location-based e 6.275 tonnellate di CO2 emesse Scope 2 e Scope 1 – Market-based;
  • 100% dell’energia elettrica utilizzata da Liquigas proviene da fonti rinnovabili;
  • 90% dei rifiuti prodotti da Liquigas sono inviati a recupero;
  • 24 auto ibride destinate principalmente alla flotta dei commerciali.

Energia per l’ambiente

Liquigas ha scelto di investire in progetti innovativi e nella ricerca e sviluppo di nuovi combustibili, al fine di promuovere attivamente la transizione ecologica sostituendo gradualmente tutti i combustibili di origine fossile, coerentemente con gli obiettivi di SHV Energy. Queste attività sono il focus di Futuria, nuova offerta lanciata a fine 2022 per sviluppare soluzioni energetiche sostenibili, in linea con la transizione ecologica e in risposta alle aspettative di imprese e cittadini. La nuova gamma si concentra in particolare su biocombustibili come il bioGPL e il bioGNL, oltre all'implementazione di nuovi combustibili sintetici come l'rDME

Siamo convinti che le imprese debbano lavorare per fornire tecnologie sempre più innovative, per questo abbiamo lanciato Futuria, una nuova offerta dedicata allo sviluppo di nuovi combustibili innovativi, che ci consentiranno di contribuire fattivamente alla decarbonizzazione dell’energy mix nazionale”, dice Simone Cascioli.

Valore per il territorio

Nel corso del Liquigas 2023 terminerà la realizzazione dell'impianto canalizzato a GNL nel Comune di Comano Terme (TN). Obiettivo: fornire energia, con un impatto ambientale ridotto rispetto alle fonti di energia tradizionali, ai cittadini e alle imprese di una comunità che dista 30 km dalla rete gas nazionale. Il progetto prevede la consegna di circa 300 tonnellate di GNL nel 2023.

Diffondere una cultura green

Diversi i progetti che vedono impegnata Liquigas nella diffusione della consapevolezza e rispetto per l’ambiente. Alcuni esempi.

Nel corso del 2022, Liquigas ha concluso con successo la quarta edizione di “1, 2, 3... Respira!”, il primo progetto educativo dedicato alla qualità dell’aria promosso dall’azienda. Il programma ha focalizzato l’attenzione sull’inquinamento dell’aria e sulle fonti energetiche disponibili per la transizione verso un futuro più sostenibile. Come in passato, il progetto ha offerto un percorso di formazione online e un contest creativo, dove i partecipanti hanno avuto l’opportunità di mettere in gioco le conoscenze acquisite.

Per estendere il proprio impegno nella formazione coinvolgendo non solo gli studenti delle scuole secondarie di I grado, ma anche i laureati e i partecipanti ai Master, Liquigas ha stretto una collaborazione con l’Università Cattolica, diventando partner del Master full time in Sustainable Business Administration - MSBA per l’anno accademico 2022/2023. I partecipanti al Master, giunto alla sua quarta edizione, avranno la possibilità di partecipare, insieme ad altre aziende partner come Liquigas, a un’esperienza di formazione intensiva sull’implementazione della sostenibilità, con giorni verticali dedicati ai settori più innovativi in materia di sostenibilità. Inoltre, avranno l’opportunità di lavorare con i manager e i dipendenti dell’azienda per conoscere come la sostenibilità viene integrata in tutte le funzioni aziendali, compresi i rischi, le opportunità e le sfide tipiche del settore.

 

L'azienda

Liquigas è 100% società del Gruppo SHV Energy, società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL. Liquigas offre a tutte quelle zone non raggiunte dal metano un’alternativa energetica sicura e sostenibile, al servizio sia degli ambienti domestici sia delle realtà industriali. Le sue persone, lavorano ogni giorno, con passione e competenza, per garantire al cliente finale i più elevati livelli di servizio ed efficienza.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v