Report di Sostenibilità Nespresso 2022, il primo come Società Benefit in Italia: in crescita il riciclo delle capsule e gli obiettivi per il clima

Quattro «le finalità di beneficio comune» su cui punta l'azienda: circolarità, inclusione, impatto sociale positivo e consumi consapevoli

Di Redazione

Report di Sostenibilità - Pubblicato il 18-07-2023

«Nespresso per l’Italia. Un impegno a tutto tondo» è il messaggio alla base del primo Report d’Impatto che l’azienda presenta come Società Benefit in Italia.

Questa edizione 2022 del bilancio di sostenibilità Nespresso illustra gli obiettivi raggiunti in oltre 11 anni di attività sul territorio e annuncia i nuovi traguardi previsti entro il 2025: recuperare e riciclare oltre 600 tonnellate di alluminio e oltre 7mila di caffè esausto per la produzione di compost per coltura del riso, con un investimento complessivo sul territorio di oltre 11 milioni di euro in attività di sostenibilità per la circolarità, il clima e le comunità.

Cura per la Circolarità, per il Clima e per le Comunità  

Scarica il Report d'Impatto

Il programma “Nespresso per l’Italia” è l’insieme di iniziative a supporto del patrimonio ambientale, sociale e culturale italiano che si contraddistingue per riunire azioni concrete di natura diversa, ma tutte accomunate dall’obiettivo di rendere ogni tazza di caffè Nespresso sostenibile per l’ambiente, per la cultura e per le persone.

In 12 anni sono stati investiti circa 8.5 milioni di euro per realizzare le iniziative e gli obiettivi legati a ciascuno dei tre pilastri della strategia di sostenibilità di Nespresso – Cura per la Circolarità, per il Clima e per le Comunità – nella piena consapevolezza che il caffè può essere davvero una forza al servizio del bene comune.

Nel 2022, inoltre, ogni tazza di Nespresso è stata certificata Carbon Neutral, permettendo così di definire i prossimi obiettivi aziendali di sostenibilità a lungo termine: ridurre le emissioni di GHG del 50% entro il 2030 rispetto alla baseline del 2018 con azioni di riduzione e insetting, prevedendo di diventare NET ZERO entro il 2050.

Le sfide raccontate nel Bilancio di sostenibilità Nespresso

Partendo dalle peculiarità del business e dai valori aziendali, il Report individua quattro macroaree che rappresentano quattro finalità di beneficio comune: circolarità, inclusione, impatto sociale positivo e consumi consapevoli.

All’interno di ciascuna sono stati inseriti nero su bianco i traguardi raggiunti per quell’area nel 2022 e fissati gli obiettivi verso cui tendere nel 2023.

In particolare, sul fronte del consumo circolare, Nespresso punta a incrementare il numero di isole ecologiche in cui è possibile riconsegnare le capsule esauste (+13% entro il 2023) e di incrementare così le quantità di capsule raccolte di un +10% entro la fine dell’anno.

Il progetto “Da Chicco a Chicco” e il riciclo delle capsule

Fiore all’occhiello nella cura per la circolarità, il progetto “Da Chicco a Chicco” consente di trasformare l’alluminio delle capsule esauste in nuovi oggetti, mentre il caffè diventa compost utilizzato in una risaia italiana, e il riso donato al Banco Alimentare di Lombardia, Lazio, Piemonte e Puglia. Dal 2011, sono state recuperate quasi 10.000 tonnellate di capsule in alluminio esauste che hanno permesso di generare nuove risorse: circa 570 tonnellate di alluminio, 5.000 tonnellate di caffè esausto e più di 5.000 quintali di riso, equivalenti a circa 5 milioni di piatti destinati a chi ne ha più bisogno, con un incremento del +13% rispetto al 2021. Numeri che puntano a crescere ancora nel 2023 – si legge nel bilancio di sostenibilità Nespresso – con l’obiettivo di raggiungere un ulteriore incremento nella raccolta e nella donazione di riso nel mese di dicembre, con un obiettivo di 1 milione di piatti di riso entro la fine del 2023.

 

L’azienda

Nespresso è pioniera e punto di riferimento per il caffè porzionato di altissima qualità. L'azienda lavora con più di 140.000 coltivatrici e coltivatori in 18 Paesi attraverso il suo Programma AAA Sustainable Quality™ per integrare le pratiche di sostenibilità nelle aziende agricole e nei paesaggi circostanti. Lanciato nel 2003 in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance, il programma aiuta a migliorare la resa e la qualità dei raccolti, assicurando una fornitura sostenibile di caffè di alta qualità e migliorando le condizioni di vita delle coltivatrici, dei coltivatori e delle loro comunità. Nel 2022, Nespresso ha ottenuto la certificazione B Corp™, unendosi a un movimento internazionale di 4.900 aziende che soddisfano gli elevati standard B-Corp di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Con sede a Vevey, Svizzera, Nespresso opera in 74 Paesi e ha oltre 13.000 dipendenti. Nel 2022, ha gestito una rete globale di vendita al dettaglio di 791 Boutique. Per ulteriori informazioni www.nespresso.com.


Ultimi report

Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v