Gestione dei rifiuti e servizio idrico sotto controllo con la nuova tecnologia Sikuel

La Control Room di Sikuel è un nuovo strumento per la digitalizzazione dei servizi urbani in grado di offrire un controllo di maggiore qualità e in real time per le smart city

Di Arianna De Felice

Company - Pubblicato il 30-10-2023

Dopo K-WATER e K-TARIP, Sikuel, società del Gruppo Maggioli, presenta una nuova tecnologia digitale per le smart city. Si tratta della Control Room, uno strumento in mano a Pubblica Amministrazione e gestori dei pubblici servizi finalizzato a offrire un controllo di maggiore qualità.

La novità diventa così un'estensione delle suite gestionali della società già attive sul mercato come K-WATER pensata per il servizio idrico e K-TARIP per la gestione dei rifiuti. La Control Room di Sikuel viene inoltre integrata con le soluzioni di telecontrollo di illuminazione pubblica di APKAPPA, anch’essa parte al Gruppo Maggioli, e con le soluzioni WAY per la gestione avanzata di mezzi, persone e merci in movimento.

Cos’è la Control Room di Sikuel

Combinata con le soluzioni digitali già presenti sul mercato, la Control Room di Sikuel utilizza la data visualization e la location intelligence per garantire una gestione sempre più smart e un servizio puntuale. Alla base della tecnologia del nuovo strumento, infatti, vi è l’acquisizione dei dati da fonti diverse, la loro elaborazione in spreadsheet e la successiva rappresentazione in mappe 3D interattive e di facile consultazione. Alla Control Room è possibile collegare dispositivi IoT di telelettura dei consumi idrici; antenne e bracciali wireless per l’identificazione dei contenitori della raccolta porta a porta; On Board Unit per le telemetrie di bordo e la localizzazione in real time dei mezzi; sensori di riempimento e consumi energetici. In questo modo la piattaforma è in grado di fornire una fotografia in real time dell’andamento dell’intero sistema e diventa una doppia risorsa di valore, sia in quanto asset di analisi della situazione attuale, sia quale supporto predittivo alle decisioni future, nell’ottica di un miglioramento qualitativo, gestionale ed economico del servizio.

Per capire meglio di cosa si tratta, facciamo l’esempio del servizio idrico. Grazie alla tecnologia della Control Room, dunque, sarà possibile avere una visione reale e completa dell’operatività dei contatori idrici telecontrollati evidenziando, nello specifico, eventuali perdite o consumi sospetti nel punto della mappa corrispondente in cui è situata l’utenza. Il tutto attraverso una rappresentazione grafica di rapida lettura e in costante aggiornamento.

I vantaggi

La nuova tecnologia digitale dà a chi la sceglie numerosi vantaggi. Prima di tutto il processo di data visualization permette di dire addio all'eccessiva e frammentata mole di dati registrati dai software di gestione, restituendo un’immagine più nitida e più intuitiva dell’intero processo di funzionamento in atto. In questo modo, abbandonate l'elaborazione dei dati e le loro interpretazioni analitiche, il percorso decisionale diventa più fluido e, di conseguenza più veloce.

In secondo luogo si ottiene una gestione più efficace ed efficiente, soprattutto in termini di sprechi. Grazie al monitoraggio in real time, infatti, si possono individuare tempestivamente eventuali malfunzionamenti e intervenire subito su perdite o anomalie.
Non bisogna dimenticare poi che tra i vantaggi c’è un management del servizio pubblico ancora più smart grazie a un processo data driven più realistico e in continuo aggiornamento. Grazie a una gestione più puntuale e predittiva poi, la Control Room di Sikuel, permette di offrire un miglioramento complessivo della qualità del servizio dato all'utenza. 

Infine lo strumento offre una gestione più trasparente del servizio in coerenza con un approccio di citizen relationship management, dando all’utente la possibilità di monitorare alcuni aspetti del sistema attraverso una Control Room visualizzabile da APP.

La presentazione a Ecomondo

La Control Room di Sikuel verrà presentata ufficialmente in occasione della partecipazione del Gruppo a Ecomondo, la fiera dedicata al mondo green e alla circular economy che si terrà a Rimini dal 7 al 10 novembre. 

Qui, con il claim “Da Smart City a Value City. Governiamo dati e informazioni”, il Gruppo Maggioli mostrerà presso il Padiglione D2, stand 100 ai visitatori i vantaggi e le potenzialità d’utilizzo della nuova proposta, oltre a tutte le soluzioni per la digitalizzazione di PA e Utility.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v