EY Sustainability Summit 2024, un appuntamento per confrontarsi sui temi della sostenibilità aziendale

Il Summit, giunto alla sua settima edizione, riunirà rappresentanti industriali ed esperti per approfondire le molteplici sfaccettature legate alla sostenibilità in azienda

Di Redazione

Agenda - Pubblicato il 05-04-2024

Il pomeriggio di giovedì 11 aprile si terrà a Milano negli spazi della Fondazione Catella l'EY Sustainability Summit 2024, un'occasione per affrontare il tema della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Il Summit, giunto alla sua settima edizione, riunirà rappresentanti industriali ed esperti per approfondire le molteplici sfaccettature legate alla sostenibilità aziendale. Durante l'evento, saranno esaminati in dettaglio diversi temi di grande rilevanza, tra cui le trasformazioni della cultura d'impresa, le strategie competitive e i modelli operativi. Si analizzeranno anche le evoluzioni normative nel contesto economico-finanziario e gli strumenti di comunicazione più efficaci per promuovere la sostenibilità. Inoltre, l'EY Sustainability Summit offrirà l'opportunità di esplorare gli approcci più innovativi che si stanno sviluppando grazie alle nuove tecnologie. Questi approcci stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende affrontano le sfide della sostenibilità, delineando altresì nuovi profili professionali specializzati nell'implementazione di soluzioni sostenibili.

EY Sustainability Summit 2024, il contesto

Un recente studio condotto da EY (EY 2023 Sustainable Value Study) che ha coinvolto 520 Chief Sustainability Officer (o ruoli equivalenti) mostra, dati alla mano, come i progressi delle imprese verso la sostenibilità stiano rallentando in un momento in cui l’azione per il clima deve accelerare se si vuole raggiungere l’obiettivo di 1,5°C stabilito nell’accordo di Parigi.

Nonostante ciò, due terzi degli intervistati ritengono ancora che le proprie organizzazioni stiano facendo abbastanza per avere un impatto significativo sul cambiamento climatico. Ma non è il momento di compiacersi, afferma EY, “fare abbastanza” in questa fase richiede essere più ambiziosi invece che mantenere la rotta, andando oltre i primi successi raggiunti. 

La buona notizia è che un’ampia serie di vantaggi attende le aziende che adottano questo approccio. La ricerca mostra infatti che le aziende che intraprendono le azioni più efficaci per affrontare il cambiamento climatico creano un valore significativo per le proprie attività, la società e il Pianeta. Che tradotto in numeri significa 1,8 volte in più di probabilità di riportare un valore finanziario superiore alle aspettative dalle loro iniziative sul clima, rispetto alle aziende che intraprendono meno azioni.

EY Sustainability Summit 2024, l'agenda

Un'agenda fitta di incontri dunque, quella dell'EY Sustainability Summit 2024. A partire dalle 16:30, insieme al team di esperti EY composto da Riccardo Giovannini, Matteo Savoldelli, Marco Duso, Irene Pipola, Andrea Scotti, Carlo Chiattelli, Roberto Giacomelli, Alessandra Di Salvo, Maria Cristina Breida, si alterneranno sul palco: Renzo Gibellini, Owner e CEO Reflexallen; Alessandro Bottarelli, Global Sustainability Leader Electrification Smart Power division e Paolo Perani, Sustainability Manager ELDS Division di ABB; Federico Sannella, Corporate Affairs Director Birra Peroni; Marco Volpi, Direttore Energy e componente comitato ESG Saviola; Concetta Testa, Responsabile Sostenibilità Aspi; Daniela Caputo, Marketing & Innovation Director ManpowerGroup Italia; Isabella Manfredi, Chief Sustainability and Communications Officer Feralpi; Enza Maria Cristina Onnis, Global General Counsel Angelini Pharma; Gabriele di Cintio, Vice President Procurement & Logistics Aeroporti di Roma; Gaia Ghirardi, Chief Sustainability Officer CDP; Katia Riva, Chief Sustainability & Transformation Officer Mundys.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v