Torna il Forum Italia Solare, l'evento dedicato al mondo del fotovoltaico

Nella cornice del Courtyard by Marriott Rome Central Park, il 4 e 5 dicembre, riparte il Forum Italia Solare giunto alla sua ottava edizione

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 09-11-2023

Il 2023 è agli sgoccioli ed è tempo di capire come sono andate le previsioni fatte un anno fa. Per quanto riguarda il mercato del fotovoltaico europeo sembrerebbe decisamente bene visto che, stando ai dati rilasciati da Rystad Energy, la società indipendente di ricerca energetica e business intelligence con sede a Oslo, il 2023 si potrebbe chiudere con oltre 58 GW di nuova capacità installata sul territorio.

È in questo scenario che si prepara a tornare, per la sua ottava edizione, il Forum Italia Solare. 

I dati del fotovoltaico in Europa

Continua dunque la crescita del settore fotovoltaico tanto che, a ottobre 2023 è già stata superata la capacità installata nell'intero 2022.

Secondo le analisi di Rystad Energy, gli ultimi mesi dell'anno porteranno a una crescita del 30% se paragonata allo scorso anno. Dati sicuramente positivi anche se, è bene ricordare, che nel 2022 l'aumento annuale era stato pari al 47% rispetto al 2021. A trainare la crescita del mercato sono state soprattutto le installazioni degli impianti solari sui tetti che rappresentano il 70% di tutte le nuove installazioni solari in Europa.
Invariata resta, invece, la lista dei Paesi europei che spingono il mercato del fotovoltaico. Al primo posto si piazza sempre la Germania con oltre 13 GW di nuova capacità stimata per questo 2023. Seguono la Spagna (con circa 7,5 GW), la Polonia (circa 7 GW), i Paesi Bassi e la Francia. L'Italia, invece, si posiziona appena fuori dalla top5 con oltre 3 GW fotovoltaici.

Il Forum Italia Solare

Di questi risultati e di molto altro si parlerà dunque a Roma al Courtyard by Marriott Rome Central Park il 4 e 5 dicembre per l'8° Forum Italia Solare. L’edizione di quest’anno, anche alla luce dei recenti sviluppi normativi, intende più che mai mettere a confronto i vari portatori di interesse su temi cruciali quali crisi climatica, geopolitica, finanza green e manifattura in un’ottica di sostenibilità della transizione energetica e benefici per il sistema Paese in termini di sicurezza, redistribuzione della ricchezza, tutela della salute umana e sviluppo industriale.

Durante i due giorni di lavori diverse saranno le tavole rotonde e gli speech che coinvolgeranno gli esperti del settore. Nello specifico sono state delineate 4 sessioni tematiche.

La prima, che occuperà l’intera giornata inaugurale a partire alle ore 14, riguarderà “Il fotovoltaico strumento economico per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sicurezza energetica” e comprenderà tre diversi speech e una tavola rotonda.

Il 5 dicembre invece i lavori cominceranno con una sessione interamente dedicata a il "Fotovoltaico e territorio". Nello specifico, l’obiettivo di questa sessione sarà quello di evidenziare le opportunità e le sinergie virtuose che possono nascere in relazione all’insediamento dei grandi impianti fotovoltaici a terra. I relatori si confronteranno su temi quali impianti agrovoltaici, sviluppo di progetti sostenibili, dialogo con le comunità, superamento degli ostacoli, adeguatezza delle aree idonee e gli strumenti finanziari.

Alle ore 11.30 sarà la volta della terza sessione dedicata ad "Autoconsumo e comunità energetiche". Qui l'obiettivo è quello di fare luce sullo stato dell’arte e delle prospettive di sviluppo del mercato fotovoltaico in ambito residenziale ed in ambito industriale/commerciale. Nel dettaglio i relatori si confronteranno sui driver dei due segmenti di mercato – credito d’imposta, bonus, strumenti finanziari, cessione del credito, ruolo della PA – in relazione alle opportunità delle varie forme di autoconsumo diffuso e delle comunità di energia rinnovabile.

Infine, nel pomeriggio, si parlerà anche del "Mercato elettrico e accumuli". Nello specifico in questa sessione verranno analizzate le possibili opportunità per gli operatori in relazione alla diffusione dei grandi accumuli, ai PPA, al mercato delle Garanzie di Origine ed al demand-response come chiave di lettura per la definizione di nuovi contratti di vendita dell’energia, delle strategie per le garanzie e coperture finanziarie.

I relatori

A parlare alla platea saranno come sempre gli esperti del settore. Tra i relatori del Forum Italia Solare di quest’anno ci saranno anche: Angelo Bonelli, Deputato alla Camera per Alleanza Verdi e Sinistra; Chiara Braga, Deputata alla Camera per il PD; Gianni Girotto, Coordinatore Comitato Transizione Ecologica M5S con delega sull'Energia; Paolo Rocco Viscontini, Presidente Italia Solare; Ettore Rosato, Capogruppo alla Camera per Italia dei Valori; Emilio Sani, Consigliere Italia Solare;  Luca Squeri, Responsabile Energia, Forza Italia; Rolando Roberto, Vicepresidente Italia Solare; Tommaso Barbetti, Partner Elemens; Francesco Emmolo, Sales Director Southern Europe LONGI Solar; Laura Onnis, Responsabile Operations di Elgea; Barbara Gatto, Responsabile politiche ambientali CNA; Maurizio Delfanti, Professore, Politecnico di Milano; Fabio Bulgarelli, Responsabile Affari Regolatori, Terna; Alberto Cuter, General Manager, Jinko Solar Italy; Rodolfo Bigolin, CEO & Founder, Innovo Group e molti altri.

Qui il programma completo della conferenza.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v