From Earth to Earth, il piano di sostenibilità RadiciGroup

Obiettivi ambientali, attenzione alla persona, creazione di valore. Queste le tre grandi linee guida che hanno ispirato le azioni contenute nel documento con al centro la Terra e le future generazioni

Di Arianna De Felice

Company - Pubblicato il 15-02-2024

RadiciGroup (tra i principali produttori mondiali di un'ampia gamma di intermedi chimici, polimeri poliammidici, tecnopolimeri, fibre sintetiche e non tessuti) ha presentato il suo nuovo piano di sostenibilità “From Earth to Earth”, nel quale l'azienda definisce obiettivi e azioni concrete nelle aree Environmental, Social e Governance (ESG) per favorire la creazione di valore per tutti gli stakeholder e porre al centro dell’attenzione le nuove richieste normative in materia di sostenibilità.

Il piano di sostenibilità di RadiciGroup

Quello di RadiciGroup è un piano che vuole mettere al centro l’attenzione verso la Terra e le future generazioni, obiettivi che gli hanno dato il nome di "From Earth to Earth".

Inserito in una strategia di più ampio respiro che vede da molto tempo l'azienda impegnata sui temi di carattere ambientale e sociale, il piano fissa target di medio periodo e azioni da realizzare per il loro raggiungimento, che coprono tutti gli ambiti ritenuti “materiali”, ovvero rilevanti dal punto di vista dei rischi, delle opportunità e degli impatti ESG e finanziari. Il fine ultimo di “From Earth to Earth” è infatti quello di sostenere la continuità del business, la crescita dell’azienda e di tutti i suoi stakeholder.

“Il Piano rappresenta un ulteriore, importante passo nel percorso di sostenibilità intrapreso da RadiciGroup diversi anni fa e, oltre a renderci più resilienti e competitivi, costituisce un impegno etico che ci siamo posti molto prima di altri” ha commentato Angelo Radici, Presidente di RadiciGroup. “Quelli che abbiamo stabilito sono obiettivi calati sulla nostra realtà, seri, misurabili: la sfida ora è lavorare insieme ai nostri stakeholder per raggiungerli e dimostrare la nostra credibilità a tutti gli interlocutori”.

Il piano di sviluppo, redatto insieme a Deloitte, è il frutto di un'attenta attività di ascolto degli interlocutori esperti di sostenibilità, che hanno definito una rosa di temi strategici sia per il Gruppo che per i suoi principali stakeholder. Questi sono stati poi analizzati nel dettaglio da tavoli di lavoro tematici per individuare gli obiettivi nei tre ambiti Environmental, Social e Governance e le relative azioni concrete per raggiungerli.

Il primo punto del piano sono gli obiettivi ambientali tra i quali si evidenziano: l’incremento del 20% e la differenziazione del consumo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, l’abbattimento dell’80% entro il 2030 delle emissioni dirette totali di gas serra rispetto al 2011, l’attenzione al consumo delle risorse idriche per limitare l’impatto sulle comunità locali e la biodiversità, l’estensione al 70% dei prodotti, in termini di peso, realizzati a livello di Gruppo della misurazione attraverso la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), la collaborazione tra i vari attori delle filiere in logica di eco-design e la ricerca di soluzioni di packaging sempre più sostenibili e circolari.

Per quanto riguarda gli aspetti sociali RadiciGroup si concentra soprattutto sul miglioramento del benessere, della salute e della sicurezza dei dipendenti attraverso la formazione e il coinvolgimento dei collaboratori, sulla sicurezza in ambito informatico implementando soluzioni digitali all’avanguardia, sullo sviluppo delle relazioni con le comunità locali e sulla valorizzazione del rapporto con gli istituti scolastici per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la crescita dei talenti.

Infine, per quello che concerne la governance, il Gruppo punta sulla creazione di valore lungo tutta la value chain per favorire la continuità del business, sulla massima condivisione dei valori e sulla gestione responsabile della catena di fornitura.

“All’interno del nostro approccio strategico alla sostenibilità, l’innovazione rappresenta un aspetto fondamentale. RadiciGroup continuerà quindi a investire nelle attività di ricerca e sviluppo e a focalizzarsi sulla qualità, sull’efficienza dei processi e sulla sicurezza degli impianti e dei dipendenti, cercando di migliorare sempre per affrontare con successo le sfide poste dall’attuale contesto economico, anche grazie all’impegno, alle competenze e allo spirito di squadra delle nostre persone”, ha concluso Maurizio Radici, Vicepresidente e COO di RadiciGroup.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v