Il seminario sulla Sostenibilità d'Impresa del Sole 24 Ore Formazione

Si terrà a marzo il seminario: Sostenibilità d'Impresa. L'anno zero della rendicontazione della sostenibilità, l'impatto della CSRD e della proposta di CSDD per le imprese

Di Arianna De Felice

Formazione - Pubblicato il 08-01-2024

Con l'inizio del 2024 la nuova direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive), entrata in vigore il 5 gennaio 2022 in sostituzione della NFRD (Non Financial Reporting Directive, Direttiva 2014/95/UE), verrà applicata a tutti gli Stati Membri che hanno avuto 18 mesi per recepirla. La direttiva, nello specifico, riguarda la responsabilità dell’impresa e degli organi amministrativi verso il tema della sostenibilità. L’obiettivo della direttiva è infatti quello di aumentare la trasparenza a livello ambientale, sociale e di governance ma soprattutto – date le sue implicazioni – quello di contrastare il greenwashing e rafforzare l’impronta sostenibile dell’economia e del mercato europeo.

In questo contesto nasce il seminario del Sole 24 Ore Formazione "Sostenibilità d'Impresa. L'anno zero della rendicontazione della sostenibilità, l'impatto della CSRD e della proposta di CSDD per le imprese" con lo scopo di aiutare le aziende a farsi trovare pronte fornendo loro conoscenze di base e non solo. L'appuntamento è previsto online per il 15 marzo 2024.

A scuola di Sostenibilità d'Impresa con il seminario del Sole 24 Ore 

Il seminario "Sostenibilità d'Impresa. L'anno zero della rendicontazione della sostenibilità, l'impatto della CSRD e della proposta di CSDD per le imprese", vuole fornire le conoscenze di base in materia di rendicontazione di sostenibilità e dei doveri degli amministratori, analizzando l’impatto sulle imprese, illustrando buone pratiche e linee guida per l’adempimento concreto e sostanziale oltre la compliance. 

Inoltre sarà utile anche per preparare le aziende ai futuri passi in avanti della direttiva CSRD che è tra i capisaldi del Green Deal. La direttiva infatti si completerà con la futura CSDD (Proposta di Direttiva ‘Corporate Sustainability Due Diligence Directive’), volta ad introdurre per le imprese nuovi obblighi di due diligence in materia ambientale e di tutela dei diritti umani.

Il corso si terrà in modalità streaming e avrà una durata di quattro ore a cominciare dalle 09.30 fino alle 13.30. I partecipanti avranno poi la possibilità di rivedere le lezioni anche in un secondo momento. Agli iscritti verranno poi fornite anche dispense in formato digitale; l'estratto del Report + Energia realizzato da 24 ORE Ricerche e Studi e la Demo funzionalità software VALORE 24 ESG Relazione sulla gestione.

La data ultima per iscriversi al seminario Sostenibilità d'Impresa è il 12 marzo 2024 e il costo è di 350 euro + IVA.

Relatori e programma

Le relatrici del seminario "Sostenibilità d'Impresa. L'anno zero della rendicontazione della sostenibilità, l'impatto della CSRD e della proposta di CSDD per le imprese" che si alterneranno durante le quattro ore di diretta streaming saranno due: Monica Mazzucchelli, Partner & Managing Director Consulnet Italia, Co–Founder e Board Member Sircle S.r.l. Società Benefit; Rita Santaniello, Avvocato, Partner Studio Rödl & Partner, Co-Founder e Board Member Sircle S.r.l. Società Benefit.

Durante il seminario i partecipanti potranno analizzare diversi aspetti compresi nel programma come: l'Accountability, alla radice della nuova normativa europea; dalla NFRD alla CSRD: il nuovo Bilancio di Sostenibilità, la doppia materialità e il ruolo dei revisori legali; la Proposta CSDD e il suo impatto sui doveri degli amministratori, dall'analisi e gestione dei rischi, ai doveri di diligenza verso la catena di fornitura; il Sistema di Gestione della Sostenibilità, strumento di governance in conformità con l'evoluzione della normativa europea.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v