NME-Next Mobility Exhibition: torna a maggio la fiera della mobilità sostenibile

Dall'8 al 10 maggio torna a Fiera Milano NME - Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata alla mobilità. Quest'anno sarà in contemporanea con Transpotec Logitec

Di Arianna De Felice

Agenda - Pubblicato il 03-04-2024

Dall’8 al 10 maggio a Fiera Milano si torna a parlare di mobilità sostenibile con la seconda edizione di NME-Next Mobility Exhibition.

Quest’anno la manifestazione si terrà in contemporanea con Transpotec Logitec, l’evento dedicato al trasporto merci e la logistica.

NME-Next Mobility Exhibition 2024

Tre giorni per scoprire mezzi, servizi e soluzioni che offrono un’alternativa concreta all’auto privata, ma anche un’opportunità unica di confronto e aggiornamento sui driver del mercato, le opportunità di sviluppo e le innovazioni che possono offrire alle nostre città e ai singoli cittadini una qualità di vita migliore e con un più basso impatto ambientale.

Tutto questo farà parte del ricco palinsesto convegnistico di NME-Next Mobility Exhibition, ideato e coordinato dal Comitato Tecnico Scientifico presieduto dal Professor Pierluigi Coppola (Politecnico di Milano, Dipartimento di Meccanica), di cui fanno parte associazioni nazionali e internazionali, realtà accademiche e le associative che rappresentano le varie sfumature della transizione energetica. Il tutto con il supporto di AGENS, ANAV e ASSTRA, le tre associazioni italiane che rappresentano il mondo del trasporto collettivo su gomma, che hanno rinnovato l’adesione al progetto.

Tra i temi caldi ci sarà il boom dell'elettrico che secondo i dati di ANFIA, al terzo trimestre 2023 sono passati da 85 a 219 unità con una crescita del 157,6% e degli ibridi con una crescita del 552,3%. In occasione di Next Mobility Exhibition saranno presentate le best practices italiane con un particolare riferimento a città come Milano, Roma, Napoli e Catania che stanno investendo notevolmente per offrire un trasporto pubblico a emissioni zero nel breve periodo. Infine bisogna ricordare che la transizione energetica non implica solo la messa in servizio di autobus a zero emissioni: le infrastrutture di ricarica e i nuovi profili professionali rappresentano, infatti, due elementi chiave di questo passaggio.

Il TPL, il trasporto turistico e il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Secondo i dati ASSTRA, il settore del trasporto pubblico in Italia genera un fatturato di circa 12 miliardi di euro all’anno, con oltre 5,5 miliardi di passeggeri trasportati e occupa oltre 124.000 addetti ed è in grado di creare valore per i territori e sviluppo economico e occupazionale di grande portata. In questo contesto si registra però un potenziale inespresso: circa l’85% degli italiani ancora oggi utilizza il mezzo privato. Questa tematica sarà al centro di numerosi dibattitti sul tema del trasporto locale.

Ma grande spazio verrà dato anche al settore delle linee commerciali che, dopo l’ondata del Covid, hanno ritrovato vigore. Il 9 maggio, secondo giorno di manifestazione, ANAV presenterà un importante studio realizzato dal professor Paolo Beria del Politecnico di Milano per tratteggiare la nuova strategia nazionale per il trasporto con autobus e il turismo. L’obiettivo dello studio del Professor Beria è la definizione di possibili linee strategiche per il settore capaci di riattivare la domanda.

Infine, dopo essere stato presentato durante la scorsa edizione di NME, il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) ritornerà protagonista a Fiera Milano, dove presenterà i primi progetti avviati che trasformeranno lo scenario italiano. Il Centro, infatti, intende guidare la transizione verso una mobilità sostenibile e digitale, contribuendo alla trasformazione industriale del settore e collaborando con le istituzioni locali per implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive nelle città e nelle regioni del Paese.

 


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v