Con Telepass Green, prodotto da dispositivi riciclati, la mobilità si fa ancora più sostenibile

L'impegno per l'ambiente si riflette anche nell'imballaggio, realizzato con materiali riciclati, e nelle istruzioni d'uso, ora disponibili in formato digitale

Di Redazione

Company - Pubblicato il 20-09-2023

Telepass Green è l'innovativo dispositivo per il pagamento del pedaggio realizzato utilizzando materiali provenienti da apparecchi dismessi.

Telepass ha posto la sostenibilità al centro della sua strategia aziendale, in linea con l'ampio impegno del Gruppo Mundys nel Climate Action Plan per affrontare il cambiamento climatico attraverso obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra a breve, medio e lungo termine, contribuendo così alla transizione verso una mobilità sempre più sostenibile. Il dispositivo Telepass, così ripensato, si identifica dunque come un ulteriore passo per sostenere la mobilità ecologica da parte della compagnia di punta nel settore della mobilità integrata.

Da Telepass una mano alla mobilità ecologica 

Era il 1990 quando Telepass introdusse il sistema di telepedaggio nel nostro Paese, inaugurando un capitolo importante nella storia della mobilità ecologica. Da allora, è stato considerato uno dei primi esempi di soluzione sostenibile. Questo perché, grazie all'eliminazione delle code ai caselli grazie agli "stop and go", ha permesso un'ottimizzazione significativa dei flussi di traffico, contribuendo in modo virtuoso ai benefici ambientali, come dimostrato dallo "Studio sulle emissioni inquinanti evitate con il telepedaggio. Il contributo di Telepass alla mobilità intelligente" condotto dall'Università Ca' Foscari di Venezia.

Secondo i dati dello Studio Ca' Foscari, l'uso dei dispositivi di telepedaggio Telepass nelle autostrade nel solo 2022 ha consentito di evitare l'emissione di oltre 61.000 tonnellate di CO2. Questo quantitativo è equivalente a oltre 642.000 viaggi in auto da Roma a Milano, oltre 9.100 viaggi intorno alla Terra e 958 viaggi dalla Terra alla Luna. Questi risultati testimoniano l'impegno dell'azienda nel fornire servizi essenziali ai clienti riducendo al contempo l'impatto ambientale sul pianeta.

Telepass Green, uno strumento a vantaggio degli automobilisti e dell'ambiente

Telepass Green, come spiega il comunicato ufficiale, è caratterizzato da una distintiva colorazione verde, ottenuta grazie al riciclo delle scocche grigie e gialle provenienti da dispositivi non più utilizzati. L'impegno per l'ambiente si riflette anche nell'imballaggio, realizzato con materiali riciclati, e nelle istruzioni d'uso, ora disponibili in formato digitale, riducendo così l'uso di carta e permettendo il download attraverso la scansione di un QR code.

Questa iniziativa mira a promuovere una mentalità di utilizzo responsabile delle risorse ambientali, evidenziando l'importanza del riciclo e dell'economia circolare. Si inserisce perfettamente nella visione strategica di Telepass, che da oltre trent'anni ha fatto della sostenibilità una parte integrante della sua strategia aziendale e della progettazione dei suoi prodotti.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v