Il report della California sui posti di lavoro nell’economia circolare è un esempio per l’Italia

La California sarebbe in grado di generare un milione di nuovi posti di lavoro all'anno nell'economia circolare fino al 2030

Di Redazione

Ricerche e Pubblicazioni - Pubblicato il 26-01-2022

Il report della California sui posti di lavoro nell’economia circolare è un esempio per l’Italia

Ciò che sta succedendo nell’estremo occidente degli Stati Uniti è indice che l’economia circolare rimette in moto l’economia provata dalla pandemia.

Numerosi rappresentanti sindacali, nel corso di una recente conferenza stampa, hanno chiesto una transizione sicura ed equa verso l'economia verde per tutti i lavoratori.

I membri del sindacato hanno avanzano svariate richieste e hanno espresso la loro opinione riguardo l’ultimo rapporto sui lavori della California, realizzato dai ricercatori dell'Università del Massachusetts ad Amherst.

La ricerca, guidata dal professore di economia Robert Pollin, sostiene che la California sarebbe in grado di generare un milione di nuovi posti di lavoro all'anno fino al 2030, se investisse in efficienza energetica, energie rinnovabili pulite, produzione/infrastrutture e ripristino del territorio/agricoltura.

"Il nostro studio mostra come arrivarci.", ha dichiarato Pollin.

Secondo il rapporto, servono 76 miliardi di dollari per creare 416.000 posti di lavoro nel settore dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili pulite, mentre sono necessari 62 miliardi di dollari per creare 626.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero/infrastrutturale e nel ripristino del territorio/agricoltura.

Potrebbe interessarti anche: Gestione dei rifiuti e life cycle thinking: un’analisi sul futuro dell’economia circolare

Secondo Pollin, il nuovo impegno della California nell’economia circolare potrebbe rendere disponibili ben 350.000 posti di lavoro all'anno soltanto con gli investimenti messi in evidenza nel rapporto: circa 320.000 di questi sarebbero nella sola contea di Los Angeles.

In base al rapporto, parte dei 138 miliardi di dollari da investire supporterebbero nuovi lavoratori nella formazione e nel trasferimento presso le zone richieste.

Circa la metà dell'investimento totale proverrebbe dalle casse pubbliche, mentre l'altra metà da investitori privati.

Se il Presidente Joe Biden ottenesse l'approvazione dell'American Jobs Plan, potrebbe fornire 40 miliardi di dollari all'anno per investimenti in energia pulita e infrastrutture in California, coprendo circa il 60% dei 70 miliardi di dollari che potrebbero essere necessari da finanziamenti pubblici.

"L'agenda del Congresso THRIVE fornirebbe circa 100 miliardi di dollari all'anno per i programmi di energia pulita, infrastrutture / produzione e ripristino del territorio / agricoltura che descriviamo.", queste le parole dei ricercatori che sono convinti che si possa raggiungere l’obiettivo.

Durante la conferenza stampa, i membri del sindacato si sono mostrati entusiasti della prospettiva di un milione di nuovi posti di lavoro.

"Ora è il momento di una transizione equa.", ha affermato Norman Rogers, vicepresidente della United Steelworkers Local 675.

È necessario, secondo Rogers, che tutti i lavoratori vengono affiancati nella transizione verso l’economia circolare, sia quelli prossimi alla pensione, che chi è a metà carriera e anche i più giovani.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v