Torna il Premio italiano Architettura Sostenibile

Iscrizioni aperte fino al 5 febbraio 2024 per partecipare e far conoscere progetti in armonia con l'ambiente sia per il minimo impatto che per il riuso di strutture esistenti

Di Arianna De Felice

Bandi e Call - Pubblicato il 24-01-2024

Secondo i dati di Federlegno del 2023, l'Italia si è posizionata al terzo posto in Europa per la sua architettura sostenibile. Nello specifico ha raggiunto questo traguardo grazie all'alto numero di edificazioni di abitazioni in legno, principale materiale dell'edilizia green

Dati non da poco specie se si pensa che l'edilizia green è in grado di ridurre fino al 75%  dei gas serra da qui al 2050.
In questo panorama è tornata la sedicesima edizione del Premio "Architettura Sostenibile", ideato e promosso nel 2003 da Fassa S.r.l., titolare del marchio "Fassa Bortolo", e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, al quale è possibile candidarsi fino al 5 febbraio 2024.

Il Premio italiano Architettura Sostenibile

II Premio Architettura Sostenibile nasce dalla volontà di premiare e far conoscere a un ampio pubblico architetture in grado di rapportarsi in maniera responsabile con l'ambiente, minimizzando l’impatto antropico e migliorando la resilienza di edifici e città verso eventi naturali odierni e futuri e il cambiamento climatico, anche attraverso il riuso di strutture esistenti. Il Premio dunque, è aperto alla partecipazione di opere realizzate di nuova edificazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici, interventi a scala urbana e di paesaggio e in qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità nella sua più ampia accezione. 

II contest, che ha cadenza biennale, vedrà l’assegnazione di tre Premi, uno per ciascuna delle seguenti categorie: Architetture sostenibili; Tecnologie e componenti per la sostenibilità; Progettazione urbana e paesaggistica sostenibili. A ogni vincitore verrà assegnata una medaglia d’oro ma sono previste anche medaglie d’argento per ogni categoria e Menzioni d’Onore a discrezione della Giuria. Non mancherà poi un riconoscimento di denaro (pari a € 9.000,00) che la Giuria, a propria discrezione, potrà suddividere fra i progetti che si aggiudicheranno medaglie d’oro e d’argento.

A scegliere i vincitori sarà una Giuria che viene definita ogni due anni sulla base delle indicazioni fornite dal Comitato Scientifico del Premio presieduto dal Prof. Thomas Herzog e composta da architetti internazionali di fama del settore. 

A chi si rivolge e termini di iscrizione

La XVI Edizione del Premio di Architettura Sostenibile è aperta alla partecipazione di Tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master e corsi di Formazione Post-Laurea, aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione, riuso e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché tecnologie e componenti a favore della sostenibilità appartenenti a qualsiasi campo progettuale. Nello specifico potranno presentare la propria candidatura persone singole o gruppi che hanno discusso tesi di laurea triennale o quinquennale, tesi di dottorato o specializzazione, tesi per master o corsi di formazione post-laurea negli ultimi 3 anni (prima di febbraio 2021) all’interno di un Dipartimento di Architettura, Ingegneria, Design o Istituti di Formazione equivalenti in territorio italiano.

Per potersi iscrivere bisognerà compilare l’apposito forma nel sito. Per presentare il proprio progetto ogni candidato dovrà presentare: due tavole in formato A1 verticale, impaginate utilizzando file di template scaricabili dal sito web del Premio; una tavola di dimensioni 100x70 cm (orizzontale), salvata in formato *.pdf e *.jpg a 150 dpi di risoluzione e i materiali in formato digitale utilizzati per comporre le stesse. Le tavole dovranno contenere una sintesi – in lingua inglese - dei temi oggetto della Tesi, con particolare attenzione all’esposizione degli aspetti relativi alla qualità progettuale e alla sostenibilità. 

Gli elaborati sopraelencati dovranno essere inviati digitalmente alla segreteria del Premio (premioarchitettura@unife.it) tramite l’utilizzo di sistemi di invio di posta elettronica entro le ore 23:00 del 29/03/2024. Una volta ricevuti e visionati tutti i progetti, gli esiti della selezione con l'individuazione dei vincitori e l'assegnazione dei riconoscimenti d’onore saranno comunicati a tutti i partecipanti entro la fine del mese di luglio 2024.


Potrebbe interessarti

Contatti

redazione@osservatorioeconomiacircolare.it

Ricevi la nostra newsletter

Redazione

Valentina Cinnirella

Direttrice responsabile

Simona Politini

Vicedirettrice responsabile

Osservatorio Economia Circolare è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 4326/2023

Futurea S.r.l.
Piazza degli Affari 3 | 20123 - Milano (MI)
P.IVA 15942371004 | Cap. sociale € 165.629,55 i.v